La funzione scongelamento
Una delle funzioni più amate da chi utilizza il forno a microonde è quella che esegue lo scongelamento dei cibi. Per mezzo di questa opzione di lavoro è possibile scongelare tutti quegli alimenti congelati, direttamente provenienti dal freezer. Ma si tratta di una funzione sicura?
Certo che si. La funzione di scongelamento consente di svolgere questa operazione in tutta sicurezza in tempi rapidi e consoni alle regole generali per la corretta esecuzione di scongelamento. Questa funzione è molto comoda in quanto permette di preparare i pasti abbattendo i tempi di attesa e di elaborazione del piatto, a tutto vantaggio di una ricetta gustosa e ricca di nutrienti.
Un aspetto utile da conoscere a riguardo è il fatto che una volta avvenuto lo scongelamento, il microonde procederà in maniera del tutto automatica con la sua cottura. A meno che non vogliate impostare voi il programma di cottura specifico, il microonde provvederà a settare le modalità di cottura, le tempistiche e la temperatura più adeguata all’elaborazione dell’alimento.
Perché automatico
Ma perché questa funzione è definita automatica?
Lo scongelamento automatico si chiama così in quanto è il microonde stesso a stabilire tutti i valori migliori per il trattamento di uno specifico alimento congelato. In questo senso ci sono diverse funzioni di scongelamento a seconda che si tratti di carne, pollame, pesce, pane e così via.
Non tutti sanno che ogni alimento richiede una modalità differente di scongelamento che sia più adatta a preservarne la consistenza e che possa garantire il completo scongelamento di ognuna delle parti. Ciò significa che un pezzo di pane richiede dei tempi e delle modalità di trattamento differenti rispetto ad una bistecca.
Un microonde con il programma di scongelamento automatico saprà garantire risultati ottimali su ogni alimento da scongelare, senza lasciare parti interne ancora ghiacciate. I grandi tagli di carne, ad esempio, spesso vengono sottoposti a cottura anche se nella parte più interna non sono completamente scongelati: con un microonde dotato di questa funzione ciò non accade.
Pertanto, la funzione automatica di scongelamento opererà in maniera ottimale impostando la durata e la temperatura a seconda della consistenza dell’alimento e delle sue specificità.
Differenza con la modalità classica di scongelamento
A questo punto si comprende anche la differenza tra lo scongelamento automatico e quello classico presente nella maggior parte dei microonde.
La funzione standard di scongelamento, infatti, ha un settaggio unico a prescindere dal tipo di alimento che è collocato all’interno del vano di cottura del forno. In questo senso che si tratti di una bistecca o di verdure, questa funzione agirà nello stesso modo a prescindere dal cibo da scongelare. Certamente è possibile modificare le tempistiche di scongelamento se si tratta di porzioni di cibo molto grandi, ma comunque si tratta di una funzione meno professionale rispetto a quella di tipo automatico.
Pertanto, se desiderate un elettrodomestico particolarmente preciso sotto questo punto di vista, può essere utile orientarsi verso un modello che sia dotato di scongelamento automatico. I risultati saranno sicuramente garantiti.
Regolazione del microonde
Affinché la funzione di scongelamento automatico funzioni a dovere è necessario impostare il microonde e predisporlo al lavoro. Ma come?
Innanzitutto bisognerà liberare l’alimento da eventuali rivestimenti e legacci in modo tale da collocarlo all’interno del forno a microonde. Dopo aver svolto questa operazione si può pesare il cibo per selezionare il programma di scongelamento automatico più adatto a quel peso specifico.
Da questo punto di vista bisogna sapere che i forni a microonde più prestanti svolgono questa operazione in maniera del tutto automatica, pesando in autonomia l’alimento, grazie al piatto apposito e ai sensori di peso, e impostando successivamente il programma relativo di scongelamento.
Una volta avvenuta la misurazione del peso bisognerà impostare il microonde nella funzione scongelamento relativa, ovvero quella specifica per carne, pesce, pane e così via. Dopo aver settato il microonde questo si avvierà eseguendo lo scongelamento secondo i parametri stabiliti di temperatura e di tempo ottimali all’elaborazione di quell’alimento specifico.
Tempistiche
Quando ci mette un microonde con funzione scongelamento automatico a svolgere questa operazione?
Come si può immaginare, le tempistiche di scongelamento sono variabili a seconda dell’alimento, della sua consistenza e della quantità. In tal senso una bistecca di manzo richiederà tempi più lunghi rispetto ad una porzione di patate.
A prescindere dall’alimento, i tempi sono comunque gestiti dal microonde stesso, il quale imposta in automatico il timer e i tempi di attesa. Ciò significa che nel momento in cui l’operazione di scongelamento automatico si è conclusa, l’elettrodomestico provvederà ad inviare un segnale acustico per avvisare dell’avvenuto scongelamento.
Nonostante i microonde offrano anche la possibilità di far gestire all’utente i tempi di cottura e la temperatura di scongelamento, tuttavia si consiglia sempre di lasciar fare tutto al forno. In questo modo infatti non si incorrerà in uno scongelamento scorretto del cibo.
Quali cibi si possono scongelare con la funzione automatica
Con la funzione di scongelamento automatico si possono scongelare tutte le tipologie di cibo: dalla carne alle verdure, dalla pasta agli ortaggi, legumi e qualsiasi altra cosa si voglia.
La versatilità, da questo punto di vista, è davvero illimitata a tutto vantaggio di un utilizzo ampio di questo elettrodomestico. Pertanto, se vi capita spesso di cucinare cibi congelati, può essere utile acquistare un microonde che possieda questa funzione specifica. Con pochi minuti di attesa e in modo completamente automatico, potrete preparare qualsiasi tipo di alimento senza che questo perda il gusto e i nutrienti.
Marche
Quali sono le migliori marche di forni a microonde che possiedono la funzione di scongelamento automatico? Tra i marchi più noti e maggiormente apprezzati dagli acquirenti possiamo indicare: Candy, Samsung, Lg, Panasonic, Spice Jalapeno, Klarstein Caroline, Sharp, Bkitchen, Cecotec.
Fra questi marchi, oltre alla funzione di scongelamento automatico potete trovare dei modelli provvisti di ulteriori opzioni di utilizzo come numerosi programmi di cottura e svariate ricette preimpostate. La scelta del modello più adatto deve tenere conto anche della versatilità che il forno è in grado di offrire.
Costi
Quanto costa un forno a microonde con la funzione di scongelamento automatico?
Il prezzo di un modello provvisto di questa specificità è variabile ma in linea di massima si aggira intorno ai 100 euro o più a seconda del prodotto e delle ulteriori prestazioni che offre.