Avete mai sentito parlare della presenza di segnali acustici in un forno a microonde? Di cosa stiamo parlando esattamente e a cosa servono? Perché scegliere un microonde che ne sia provvisto?
Se avete in mente di acquistare un nuovo microonde e state approfondendo quali siano tutte le funzionalità presenti e utili di questo speciale elettrodomestico, può essere interessante conoscere anche l’opzione relativa ai segnali acustici. In questo articolo vogliamo approfondire l’argomento per saper meglio orientare la scelta in fase di acquisto.
I segnali acustici di un microonde
Moltissimi microonde di ultima generazione sono caratterizzati da sistemi di sicurezza e di avviso che consentono di tenere d’occhio il funzionamento dell’elettrodomestico anche a distanza. I segnali acustici da questo punto di vista costituiscono un valido aiuto per monitorare lo stato di attività del microonde durante la fase di preparazione del pasto.
I segnali acustici possono essere presenti o meno in un microonde ed hanno la finalità di avvisare quando sia avvenuta la fine della cottura, oppure la necessità di cambiare modalità di preparazione. Si tratta in ogni caso di una funzione particolarmente utile quando si stanno preparando i pasti mentre si svolgono altre attività, oppure mentre si sta preparando una ricetta elaborata che richiede più passaggi di elaborazione.
Quali segnali ci sono
Quali segnali acustici possiede un microonde?
La maggior parte dei modelli che presentano questa utile opzione possiedono un segnale acustico relativo alla fine della cottura. In questo senso ogni volta che l’alimento sarà cotto,grigliato o fritto il segnale acustico emetterà un suono per avvisare dell’avvenuta preparazione.
Ciò significa che il segnale è applicabile a qualsiasi funzione del microonde che preveda una durata più o meno variabile di cottura e dunque può essere utilizzato per tutti i programmi presenti, compreso lo scongelamento. In ogni caso, a fine preparazione, il segnale di cottura avvenuta emetterà il suono di richiamo.
Il segnale acustico può essere applicato anche al preriscaldamento del forno. Pertanto se dovete preparare una ricetta che preveda questo passaggio, è possibile attivare il preriscaldamento con il timer relativo, alla fine del quale verrà emesso il segnale, il quale indicherà che la temperatura raggiunta dal microonde è adatta a cominciare la cottura vera e propria.
Alcuni prodotti di questo tipo possiedono un sistema di avviso che emette il segnale acustico più di una volta, per evitare che il suono non sia stato ascoltato al primo segnale. In questo senso alcuni microonde ripetono dalle due alle quattro volte il suono affinché si possa aprire lo sportello.
Quando è utile
Perché scegliere un modello di microonde che possieda il sistema con il segnale acustico? Questa funzione specifica di un microonde può essere opzionale e dunque può essere ricercata dagli acquirenti a seconda della necessità. Una cosa è certa: una volta che comincerete a utilizzare questa opzione non ne potrete più fare a meno per la sua comodità e utilità.
Un microonde dotato di segnali acustici può essere particolarmente indicato per chi è molto indaffarato con la preparazione dei pasti e rischia di perdere di vista i tempi di preparazione degli alimenti che si trovano nel microonde. Oppure si tratta di una funzione consigliata a chi abita solo e può non essere avvisato da nessuno dell’avvenuta cottura, o ancora oper chi svolge più attività contemporaneamente oltre alla preparazione dei pasti.
Gli utenti ai quali può essere necessaria una funzione di questo tipo possono essere svariati, ognuno con le prorie esigenze personali. Certo è che con un microonde maggiormente funzionale si possono agevolare di gran lunga le quotidiane attività, specialmente per chi è particolarmente indaffarato ma anche smemorato.
Come azionare e deselezionare il segnale acustico
I migliori forni a microonde consentono di impostare o meno l’opzione relativa ai segnali acustici, per utilizzarla di volta in volta secondo le necessità. Ciò significa che se si desidera silenziare il microonde è possibile farlo grazie alla funzione apposita. Pertanto, va tenuto presente che non si è costretti ad ascoltare di continuo il segnale acustico qualora non serva o dia fastidio.
Selezionare e deselezionare i segnali acustici non è affatto difficile e dovrebbe essere un’operazione agevolata da tasti appositi. Va premesso che ogni microonde possiede un sistema specifico di attivazione e disattivazione dei segnali acustici.
Detto ciò, nella maggior parte dei casi è necessario spingere il tasto start sulla funzione specifica e tenere premuto per qualche secondo finché l’elettrodomestico non manderà il segnale relativo all’impostazione selezionata con successo. Allo stesso modo vale per la deselezione: bisognerà spingere il tasto relativo per qualche secondo e attendere l’avvenuta operazione.
Ad entrambe le operazioni effettuate, il microonde visualizzerà sul monitor presente l’indicazione “ON” o “OFF” a seconda che il segnale acustico sia attivato o meno.
Migliori prodotti con segnali acustici
Se avete deciso di acquistare un microonde che disponga di segnali acustici, verso quali prodotti bisogna orientarsi?
Scegliere il microonde più adatto alle proprie esigenze, nel vasto panorama dei prodotti presenti in commercio, può non essere semplice specialmente se non si hanno le idee chiare in materia. Pertanto se l’unica certezza che avete è quella della funzione relativa ai segnali acustici, un ulteriore criterio di scelta dovrebbe essere quello relativo alla funzionalità del microonde.
I prodotti migliori da questo punto di vista sono molto versatili e possiedono una potenza di almeno 1000 watt o molto più. Questi modelli in particolare dispongono di numerosi programmi di cottura per la preparazione di ogni genere di alimento che sia carne, pesce, verdura o addirittura un dolce.
Se avete in mente di realizzare molti piatti e ricette, optate per un modello che disponga di modalità di cottura differenti come quella a vapore, grill, crisp, la cottura ventilata e anche il bollitore. Con uno strumento di questo genere sarà una passeggiata realizzare tante ricette dolci e salate.
Inoltre, l’utilità dei segnali acustici, in un prodotto così funzionale avrà anche maggior senso nell’essere messa in funzione, data l’attenzione maggiore che bisognerà avere nella realizzazione di ricette più elaborate.
Un microonde di questo genere può avere un costo tra i 100 euro e i 170 euro o più, a seconda della fattura e della presenza di funzioni e accessori ulteriori.
Marche
Le marche dei migliori microonde che presentano i segnali acustici di fine cottura sono: Whirpool, Candy, Lg, Samsung, Hoover, Sharp.