Microonde o forno tradizionale?
Se parliamo di un forno a microonde e di un forno tradizionale ci sembra di accostare due mondi completamente diversi fra loro. Invece l’ avanzamento tecnologico ci dice proprio l’inverso: é possibile dire quasi senza ombra di dubbio che questi due elettrodomestici si stanno assomigliando sempre di piú, o meglio il microonde sta andando a sostituire con estrema rapiditá il forno tradizionale che tutti conosciamo.
Com’é possibile che un microonde possa sostituire il vecchio e buono forno tradizionale?
Nel tempo i microonde si sono perfezionati fino a raggiungere altissimi livelli di prestazione, non presentano solo modalitá di cottura basilari ma tantissime altre. Questo rappresenta senz’altro un aspetto che non sempre, ma spesso si lega ad un prezzo piú o meno alto. Esistono modalitá di cottura come la funzione grill, che ci permettono di ottenere pietanze calde, croccanti e saporite in poco tempo, seguendo semplici, piccoli passaggi.
Pietanze piú adatte
Nel microonde possono essere preparati molti piatti, i quali in ogni caso risulteranno sani, saporiti, quasi perfetti. Uno di questi é il pesce, il quale puó essere cotto intero ad esempio, condito con un filo d’olio di oliva e qualche spezia a piacere come timo o simili. In poco piú di cinque minuti la carne sará cotta e diffonderá il proprio gradevole odore all’interno della nostra cucina.
Possono essere cucinati sformati di ogni tipo, come anche la lasagne e paste al forno.
Nel caso vogliate preparare invece una frittata, eviterete di friggere le uova ottenendo un piatto piú dietetico ma in nessun modo meno buono.
Consigli per la cottura
Il primo consiglio che mi sento di dare é quello di bucherellare tutti quei cibi, compresa la verdura come nel caso dei pomodori, di modo da evitare che la buccia esploda appiccicandosi poi alle pareti del nostro vano cottura. Per lo stesso motivo non è possibile ottenere al microonde le uova sode.
Gli alimenti da preferire per una cottura al microonde sono comunque quelli freschi, in quanto ricchi di acqua. Se l’alimento contiene pochi liquidi, si può aggiungere un po’ di acqua, sugo, vino sempre in modo moderato. tenendo presente che i tempi di cottura, essendo veloci, non permettono ai liquidi di evaporare, per cui bisogno sempre utilizzare delle quantità moderate di liquido.
Le microonde rendono più forti i sapori, quindi sarebbe bene non salare troppo le nostre pietanze durante il processo di cottura. per cui dosateli in quantità minore rispetto alla cucina tradizionale.
Anche se coprite i piatti con coperchi adeguati, lasciate sempre un piccolo spazio per far uscire il vapore: in commercio esistono anche dei contenitori appositi con dei fori posizionati sulla superficie, chiusi ermeticamente i contenitori potrebbero esplodere.
Una volta completata la cottura, fate riposare a forno spento le vostre pietanze.
Se utilizzate il forno a microonde per riscaldare il pane, avvolgetelo in un foglio di carta da forno, questo per assorbire l’umidità e renderlo croccante.
Per capire se un contenitore è adatto al forno a microonde si può fare una prova: riempitelo d’acqua e mettendolo dentro il vostro elettrodomestico: se l’acqua si riscalda e il contenitore rimane freddo, vuol dire che è adeguato.
Prezzi
I microonde presentano varie fasce di prezzi, partono da una fascia piú bassa che raggiungere all’incirca i 50 euro, fino a raggiungere dopo una fascia di prezzo intermedia che parte dai 60 euro fino ad arrivare a circa 200 euro, vette considerevoli. Ma anche e soprattutto nella fascia di prezzo intermedia possiamo trovare un’ottima qualitá prezzo anche se questo sicuramente dipende dal marchio al quale decidiamo di affidarci. Consiglio qui di seguito qualche marca indice di qualitá anche per i microonde piú economici:
- Panasonic,
- Whirlpool.
- Samsung.