Come si usa un microonde?
Prima di tutto spieghiamo in breve cos’è un microonde. Questo incredibile elettrodomestico è un forno di piccole o medie dimensioni, il quale per mezzo di un flusso generato di microonde riscalderà o cucinerà i nostri cibi alla perfezione e in pochissimo tempo.
Le funzioni che può presentare sono le più disparate ma qui ci concentreremo su come effettivamente va usato e quali accortezze dovremmo seguire.
Impostare l’orario corretto
Una volta spogliato dall’adeguato imballaggio in cui vi arriverà, impostare l’ora sul timer del vostro microonde. Procedete poi nel modo seguente per non sbagliare nulla:
- Allacciate l’apparecchio alla corrente elettrica.
- Una volta acceso, ruotate il selettore del tempo per impostare le ore e minuti.
Poi aprite lo sportello con un apposito tasto che troverete con facilità, è importante ricordare che l’apparecchio si spegne se, mentre è in funzione, si apre lo sportello.
Disponete in seguito le stoviglie nel vano cottura, è consigliato sistemare queste ultime al centro del vano del microonde, dove noterete la presenza di un piatto girevole.
Il piatto girevole
Quando si utilizzano gli elettrodomestici e gli elettrodomestici da incasso fissati a una altezza di 900 mm o superiore
dal pavimento, bisogna fare attenzione a non spostare il piatto girevole al momento di prelevare le stoviglie.
Con l’aiuto del piatto girevole gli alimenti si scongelano, riscaldano o cuociono in modo uniforme e ben calcolato.
Mettete in funzione l’apparecchio solo quando il piatto girevole è correttamente inserito. Quest’ultimo si avvia automaticamente con qualsiasi modalità di cottura. L’importante è non scongelare, riscaldare o cuocere gli alimenti direttamente sul piatto girevole, questo comporterebbe danni al microonde e alle nostre pietanze.
Le stoviglie
Bisogna accertarsi che le stoviglie non superino le dimensioni del piatto. Se possibile è consigliato mescolare o girare su se stessa la pietanza più volte affinché si riscaldi in modo uniforme.
Chiudere bene lo sportello è importante?
La risposta ovviamente è sì! Chiuderlo male comporta la fuga delle preziose microonde che non potranno cucinare in modo omogeneo le nostre pietanze preferite.
In particolare:
- Se nel corso di un procedimento è stato aperto lo sportello, bisogna premere il tasto Start per proseguire il procedimento
- Se invece non è chiuso correttamente non è possibile mettere in funzione l’apparecchio.
Avviare il procedimento di cottura
La selezione della potenza microonde e della durata avviene ruotando il rispettivo selettore.
È possibile scegliere tra sei livelli di potenza. Più elevata è la potenza, più microonde giungono alle pietanze. Per gli alimenti che durante il procedimento di riscaldamento o di cottura non possono essere mescolati o voltati, oppure che presentano una differente composizione, si consiglia una fascia di potenza bassa delle microonde.
Solo in questo modo il calore si potrà distribuire uniformemente. Una durata più lunga consente poi di ottenere il risultato di cottura desiderato.
Durata di cottura
La durata di cottura selezionata la troviamo visibile sul display.
È possibile selezionare nello specifico una durata compresa tra 10 secondi e 90 minuti. Ma c’è un caso che fa eccezione:
- Se è stata selezionata la massima potenza delle microonde è possibile impostare una durata di max. di 15 minuti.
In caso di utilizzo continuo della massima potenza è possibile che quest’ultima scenda a 450 Watt e che questa riduzione sia visibile sul display.
Il tempo necessario di cottura dipende dalla temperatura iniziale della pietanza, come è logico pensare. Infatti gli alimenti conservati in frigorifero necessitano di un tempo più lungo per riscaldarsi o cuocere, rispetto a quelli conservati a temperatura ambiente e dal tipo e dalle caratteristiche della pietanza. Facciamo un esempio: le verdure fresche contengono più acqua rispetto alla verdura confezionata, di conseguenza il tempo di cottura sarà sicuramente più breve. Infine possiamo dire che il suo funzionamento è semplice, alla portata di tutti, basta seguire delle piccole ma fondamentali istruzioni.