Con la vita sempre più frenetica che conduciamo, spesso dobbiamo rinunciare a un’alimentazione sana, scegliendo il fast food allo slow food.
E così, invece di introdurre nella vostra dieta verdure, frutta e proteine, sopratutto quelle provenienti da carni bianche, vi riempite velocemente di cibo fritto o industriale.
Lo capite anche voi che è ora di darvi una regolata, vero? E allora, perché non usare il forno a microonde per aiutarvi ad essere più veloci nella preparazione dei vostri pasti, senza rinunciare a una dieta equilibrata?
Per esempio, con un microonde è possibile preparare, nel giro di 10 minuti, dell’ottimo pollo!
Come? Lo vedremo insieme in questa guida, cercando anche di capire quali forni sono ideali per cucinare il pollo.
Perché cucinare il pollo al microonde
Qualunque sia la ricetta che volete preparare, il microonde è in grado di farlo, dimezzando i tempi previsti per la cottura.
Pollo arrosto, in umido, a pezzetti, a fette, parti di coscia o petto… Insomma, vi potete davvero sbizzarrire.
L’unico tipo di cottura non consigliata, è quella del pollo intero e ripieno. Tuttavia, se disossato, aperto e con un peso non eccessivo, il pollo può essere cotto al microonde e riempito a fine cottura.
La disputa nata negli ultimi anni riguardo a questo argomento, si è ormai conclusa con il chiarimento da parte degli esperti, che hanno dichiarato la dispersione di parte delle sostanze nutritive in tutte le cotture ad alte temperature, non solo in quella al microonde.
La cottura nel forno a microonde, anzi, permetterebbe invece una minore perdita di tali sostanze, in quanto l’esposizione al calore, in termini di tempi, è minore rispetto agli altri tipi di cottura.
Suggerimenti per cucinare il pollo al microonde
- Innanzitutto, se il pollo è congelato, provvedete prima a scongelarlo, impostando il microonde alla minima potenza e per il tempo a lui necessario. Non fate l’errore che molti fanno, ovvero quello di mettere nel microonde il cibo ancora congelato, nella convinzione che possa cuocersi ugualmente bene. Il cibo e specialmente la carne, se ancora congelata, al microonde non sarà cotta omogeneamente e alcune parti resteranno crude.
- A meno che la ricetta non preveda l’uso del grill per una cottura dorata e croccante, come nel caso di una fettina di pollo panata o di pollo arrosto, mettetelo dentro un contenitore, chiuso con un coperchio o della pellicola per microonde. Questo vale soprattutto per il pollo che deve mantenersi umido in quanto, se lasciato scoperto, si potrebbe seccare, a causa della dispersione dei vapori nel forno stesso. Inoltre, se non coprite il pollo, i grassi dello stesso potrebbero saltare sporcando tutte le pareti e il magnetron del vostro forno.
- Usate contenitori in silicone o in vetro pyrax, indicati per la cottura in microonde.
- Prima di inserire il pollo nel microonde, scaldate il forno per circa 10 minuti.
- Se possedete un forno a microonde con funzioni base, è preferibile cucinare filetti di pollo. Con un forno combinato e che dà la possibilità di numerosi programmi e funzioni, non avrete praticamente limiti.
- Potete cucinare le patate insieme al pollo, nello stesso contenitore, avendo cura però di mettere a cuocere prima le patate e, dopo circa 5 minuti, il pollo. Se volete invece accompagnare il piatto con le verdure, è meglio aggiungerle a metà cottura del pollo.
- Condite pure il pollo con delle spezie, ma aggiungete il sale solo a metà cottura.
-
Mescolate il pollo nel contenitore o giratelo nel piatto grill, sempre a metà cottura.
Ricette di pollo consigliate per la cottura in forno al microonde
Innanzitutto, è bene precisare che potete tranquillamente cucinare un pollo intero, sempre che non sia troppo grande e che prima lo disossiate.
I pezzetti di pollame, però, sono sicuramente preferibili, perché cuociono in maniera omogenea e in pochi minuti.
In generale, i tempi di cottura per i diversi tagli di pollo, sono i seguenti:
- Circa 20 minuti per un pollo intero.
- Circa 16 minuti per un pollo intero, ma a pezzi.
- Circa 6 minuti per un quarto di pollo o per filetto.
Detto ciò, vediamo qualche esempio di ricetta a base di pollo:
Petto di pollo con limone e capperi
Vi basteranno solo 5 minuti per preparare questa ricetta.
Dovrete preparare una marinatura utilizzando limone, capperi e spezie a piacere.
Il consiglio è quello di lasciare a marinare per almeno 5 minuti il pollo, in modo che si insaporisca e i sapori si amalgamino.
Mettete i filetti di pollo in un contenitore, coprite, e voilà! Dovete solo aspettare che il timer vi avvisi dopo meno di 10 minuti, il tempo che occorre per la sua cottura!
Potete gustare questa ricetta sia calda che quando si raffredderà.
Petto di pollo con i peperoni
Mettete nel forno a microonde del pollo a pezzetti o a straccetti, con uno spicchio di aglio e una noce di burro, e cuocete per 3 minuti.
Nel frattempo, pulite e tagliate i peperoni e, quando sono passati 3 minuti, aggiungeteli al pollo e programmate per altri 4 minuti la cottura.
Passati anche questi, levate il pollo dal contenitore, aggiungete un po’ di latte ai peperoni, e frullateli.
Si creerà una gustosa crema di peperoni da usare per cospargere il pollo!
Lasciate riposare il pollo con la crema per circa 4 minuti, in modo che i sapori si amalgamino.
Petto di pollo con le patate
E finiamo con la ricetta più classica, quella più amata: il petto di pollo con le patate.
Cuocete prima le patate al microonde, per circa 5 minuti.
Il consiglio è quello di tagliarle a strisce sottile e insaporirle con sale e aromi.
Passato il tempo necessario, potete aggiungere i petti di pollo, e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Se avete un forno a microonde con grill, potete trasferire il pollo con le patate sul piatto crisp e attivare la funzione grill per 2 minuti.
Questo, permetterà di rendere la preparazione croccante e dorata, proprio come il forno elettrico!
Quali sono i forni a microonde migliori per cucinare il pollo e che prezzi hanno
Visto che il pollo può essere cucinato seguendo moltissime ricette, l’ideale sarebbe un forno a microonde combinato, ovvero quello che dà la possibilità di impostare:
- Microonde
- Grill
- Forno ventilato
in base alla ricetta da seguire.
I prezzi variano da un minimo di circa 70 euro per un modello con la sola funzione microonde a un massimo di 200 euro, per quelli combinati.
Ci sono poi quelli più performanti, di fascia alta, a installazione singola a incasso, che possono superare anche i 400 euro.
Ovviamente, più funzioni e programmi ha un forno a microonde e più potete seguire delle ricette impegnative.
Se possedete un microonde con funzioni base, potete sempre cucinare dell’ottimo pollo in umido o con patate, ma se volete cucinare qualcosa di più importante, è meglio che cambiate modello.
In commercio trovate forni a microonde per tutte le esigenze e per tutte le tasche, dovete solo capire quali sono le vostre esigenze, per scegliere ciò che fa al caso vostro.
Se il vostro obiettivo è quello di cuocere velocemente del pollo in umido, senza troppe pretese, va bene anche un semplice microonde.
Se, però, avete ambizioni culinarie più alte, allora puntate per un modello combinato, che vi darà sicuramente delle grandissime soddisfazioni!