I forni a microonde multifunzionali sono i più completi della categoria, in quanto a funzioni e prestazioni.
Questi, permettono di sfruttare la modalità microonde, grill o ventilato, alternate o combinate, per ottenere una migliore e più completa cottura delle pietanze.
In questa guida capiremo quali sono le loro caratteristiche e i migliori forni a microonde multifunzionali in commercio.
Caratteristiche dei forni a microonde multifunzionali
Tra tutti i forni a microonde in commercio, quelli multifunzionali vi regaleranno di sicuro l’esperienza d’uso migliore e più completa.
Un forno a microonde multifunzionale, infatti, è in grado di assicurarvi 3 funzioni principali:
È la funzione base di qualsiasi forno di questa categoria, e sfrutta le microonde per riscaldare e cuocere gli alimenti.
Vi permette di grigliare, arrostire e dorare il cibo, garantendovi degli ottimi arrosti.
Grazie al ventilatore integrato, permette la distribuzione di aria calda che, insieme alla funzione grill, permettono di ottimizzare i tempi di cottura, senza rinunciare al gusto.
Si parla di forni in cui è anche presente la tecnologia Steam e che si trasformano in veri e propri bollitori o vaporiere.
Garantiscono delle preparazioni altamente salutari in quanto, questo tipo di cottura, è risaputo riesca a mantenere un’altissima percentuale di sostanze nutritive, minerali e vitamine presenti negli alimenti.
In tal modo, potrete disporre di un valido e più veloce sostituto non solo del forno elettrico, ma anche di una macchina per il pane e di una yogurtiera.
I microonde multifunzione, poi, hanno diversi programmi di cottura, che vi consentono di cuocere numerosi alimenti e di spaziare tra tanti tipi di ricette.
Come scegliere un forno a microonde multifunzionale
Prima di scegliere il forno a microonde multifunzionale più adatto a voi, dovete conoscere le sue caratteristiche, in quanto ci sono anche delle variabili che vanno considerate.
Le caratteristiche da prendere in considerazione sono le seguenti:
In commercio esistono microonde multifunzione a libera installazione oppure a incasso.
Se avete dello spazio disponibile in cucina, potreste pensare di incassare il vostro microonde, magari proprio sopra il vostro forno elettrico.
Altrimenti, potete scegliere un modello a libera installazione, per collocarlo su un piano.
Mentre scegliete il tipo di installazione, dovete ovviamente considerare lo spazio che avete a disposizione, che determinerà le dimensioni che dovrà avere il vostro microonde.
In commercio esistono forni più o meno compatti, che possono rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Le dimensioni del forno determinano anche la sua capacità, ovvero lo spazio interno disponibile per la preparazione dei vostri piatti.
Considerate che i microonde multifunzionali più venduti sono quelli che hanno una capacità tra i 20 e i 30 lt.
Generalmente, questi forni hanno una potenza ottimizzata per le diverse funzionalità che permettono.
Ciò che dovete considerare, in questo caso, è se prediligete un tipo di cottura piuttosto che un’altra, o se intendete usare il forno sfruttando tutte le sue potenzialità.
Nel primo caso, se per esempio pensate di cucinare soprattutto carne o pesce al vapore, assicuratevi che la potenza relativa alla cottura al vapore corrisponda alle vostre necessità.
Gran parte dei microonde multifunzionali in commercio permettono un risparmio energetico.
Questo aspetto è da prendere in considerazione non solo perché vi farà risparmiare in bolletta e perché rispetta l’ambiente, ma anche perché le soluzioni green saranno sempre di più quelle che riguarderanno il nostro futuro.
Quanto costa un forno multifunzionale e dove acquistarlo
Il prezzo di un microonde multifunzione dipende molto dalla sua capacità, dalle dimensioni e dal fatto che sia a installazione libera oppure a incasso.
Per quanto riguarda quelli a installazione libera, il costo si aggira tra i 90 e i 300 euro.
Quelli a incasso possono avere un costo che arriva anche ai 500 euro per i modelli di grandi dimensioni e con prestazioni performanti.
Potete trovare questi tipi di forni in qualsiasi negozio di elettrodomestici, ma non avreste la possibilità di scelta e un prezzo concorrenziale come quelli che trovate sul web.
Il consiglio, quindi, è quello di cercare in rete il microonde multifunzionale che più corrisponde alle vostre esigenze e al vostro gusto estetico.
Non dimenticate di leggere le schede con le caratteristiche tecniche e di considerare le recensioni degli utenti, prima di scegliere un prodotto.
Queste, possono esservi di aiuto per capire se il prodotto rispetta le aspettative descritte, o per rispondere a qualche vostro dubbio.
Seguendo questi piccoli consigli e cercando tra i numerosi modelli proposti, in poco tempo riuscirete a trovare ciò che fa per voi!