Ormai il forno a microonde è nelle case di tutti. Pratico e veloce, ci permette di cucinare le nostre pietanze dimezzando i tempi di cottura, ed è molto utili quando abbiamo bisogno di scongelare i prodotti da freezer o di riscaldare le nostre bevande.
In questa guida, vedremo quali sono i trucchi da seguire e come arrostire la carne con un forno a microonde.
Quale tipo di carne può essere cotta al microonde
Per esempio, se volete cuocere della salsiccia, è bene che prima bucherelliate il budello, sia per permettere che la cottura sia omogenea e sia per non rischiare che questa scoppi, sporcando tutto l’interno del microonde.
Qualsiasi tipo di carne scegliate, deve essere girata, a un certo punto della cottura, perché questa possa risultare omogenea.
Se la carne è congelata e non avete provveduto prima allo scongelamento, assicuratevi che sia ben cotta perché, in questo caso, il tempo di cottura si allungherà, rispetto a quello suggerito.
Funzioni del microonde: quali utilizzare per la cottura della carne
I più moderni microonde sono davvero ricchi di funzioni. Quelli più performanti, hanno numerosi programmi di cottura e permettono di impostare in modo automatico il tempo, la potenza e la funzione.
Per quanto riguarda le funzioni, queste possono essere:
Ognuna di queste funzioni può essere utilizzata in modo singolo oppure combinato, in base al risultato che si vuole ottenere.
In generale, se la vostra intenzione è quella di cuocere la carne in umido, questa va messa in un contenitore chiuso, in modo da non permettere ai liquidi che si formeranno di evaporare, seccandola.
Se, invece, volete preparare della carne arrostita, come delle bistecche o delle cotolette, dovrete impostare la funzione crisp, utilizzando il piatto crisp che viene di solito fornito insieme al microonde.
Questo piatto, riscaldando, renderà dorata la bistecca o la cotoletta, riuscendo a mantenere i liquidi della carne al suo interno.
Se nella confezione del microonde non è previsto il piatto crisp, potete tranquillamente comprarlo a parte, facendo attenzione alla capacità del vostro microonde, perché si possa adattare.
Che tempi di cottura sono previsti per la carne al microonde
Ricordate sempre che la carne va girata, a metà cottura, per cuocersi omogeneamente.
Una bistecca andrà condita e lasciata cuocere per circa 5 minuti per lato.
Sceglierete voi se aumentare o diminuire di poco i tempi di cottura, in base alle vostre preferenze, ovvero se volete gustare la carne ben cotta oppure al sangue.
Per quanto riguarda le polpette, è sempre meglio cuocerle con un sughetto, perché rischiano di asciugarsi troppo, mentre un buon sugo le manterrà umide.
Alcuni suggerimenti per cucinare al meglio la carne al microonde
Perché la cottura della carne possa darvi i massimi risultati, seguite poi questi piccoli suggerimenti:
– Prima di mettere a cuocere la carne dentro il microonde, scaldate il forno per circa 8 minuti, impostando la massima potenza.
– Se si deposita troppo grasso sul piatto crisp, levate la carne dal microonde, asciugate bene il piatto e riponete nuovamente in forno, in questo modo, eviterete un’eccessiva rosolatura.
– Usate tutte le spezie che volete, per condire la vostra pietanza, ma evitate il sale. Questo, farebbe perdere i succhi e i liquidi presenti nella carne, che sono fondamentali per una buona cottura, oltre che per il sapore finale.
In particolar modo, dopo avere pulito il piatto, le pareti e il vetro interno con dell’acqua e dell’aceto, mettete un bicchiere di acqua con qualche scorza di limone e azionate il microonde per un minuto.
I vapori dell’acqua e del limone elimineranno qualsiasi tipo di odore e il vostro forno a microonde ritornerà pulito e pronto per altre gustose ricette.
Quale modello scegliere per la carne al microonde
In commercio si trovano davvero moltissimi modelli di forni a microonde e ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Alcuni dei modelli presenti in commercio vi danno anche la possibilità di ottenere una cottura al vapore, adatti per chi predilige una cucina povera di grassi e umida al punto giusto.
Quando scegliete il forno a microonde da acquistare, accertatevi che siano presenti gli accessori che vi serviranno per il tipo di utilizzo che intendete farne.
Ad esempio, se volete utilizzare spesso il microonde per arrostire la carne, un piatto crisp è necessario.
Come vedete, potete ottenere un’ottima pietanza a base di carne anche con il forno a microonde, in breve tempo e con il minimo sforzo.
Dovete solo decidere, adesso, quale microonde può aiutarvi a farlo al meglio!