Un forno a microonde è un elettrodomestico utilissimo che vi consente di scongelare il vostro cibo nel giro di pochissimo tempo, per cucinarlo o mangiarlo subito dopo.
Se combinato, poi, potete anche usare il grill per riscaldare il pane o preparare qualsiasi ricetta a base di carne, pesce, uova… Insomma, davvero tutto quello che volete!
Al giorno d’oggi, con i mille impegni e con la vita frenetica che conduciamo, è davvero un grandissimo aiuto!
Ma il forno a microonde è anche un elettrodomestico molto “delicato”, e bisogna prendersene cura, per non rischiare che si rovini o si guasti in breve tempo.
Come fare, quindi, a prendersi cura di un forno a microonde?
Vediamolo insieme.
Dove posizionare un forno a microonde
Un forno a microonde non può essere collocato ovunque, perché ci sono alcuni condizioni che potrebbero rovinarlo o portarlo, nel tempo, ad avere problemi di funzionamento.
Dovreste porre maggiore attenzione, in tal senso, soprattutto se avete un modello combinato, perché quando lo usate con la modalità grill, riscalda di più.
Sarebbe quindi meglio collocare il vostro forno a microonde a una distanza di almeno 15 cm dalla parete e in un mobile a parte e alto poco più alto di quello della vostra cucina.
Se il posto in cui avete deciso di sistemare il vostro forno a microonde non ha la possibilità di essere collegato con una presa con messa a terra, decidete un altro posto o fatevi aiutare da un elettricista per posizionarne una da poter utilizzare in maniera sicura per il vostro elettrodomestico.
Cosa non fare mai con un forno a microonde
Ci sono delle azioni che non dovrebbero mai essere fatte con un forno a microonde, perché, oltre a danneggiarlo, potrebbero essere pericolose, per esempio:
Se il magnetron è messo nelle condizioni di lavorare “a vuoto”, si potrebbe danneggiare. Per evitare che ciò avvenga, mettete un bicchiere di acqua dentro il forno, così non rischierete mai, anche solo per distrazione, di azionarlo a vuoto.
Così facendo, le onde prodotte in eccesso e che non servono al riscaldamento del cibo a basso peso, saranno utilizzate per scaldare l’acqua, e il forno continuerà a funzionare a dovere.
È capitato, però – e può capitare anche a voi – che al passaggio non vi ricordiate dell’apertura della porta e la urtiate inavvertitamente, oppure che i vostri vestiti rimangano incastrati nei ganci della porta, provocando dei danni.
Come scegliere gli utensili e le stoviglie adatti da posizionare nel microonde
Non tutti gli utensili da cucina e le stoviglie posso essere usati per il forno a microonde, perché molti di essi potrebbero rovinarlo o procurarvi ferite e danni.
Per esempio, è consentito l’utilizzo solo di vetreria resistente al calore e di ceramica.
Se dovete semplicemente riscaldare una tazza di latte o acqua, potete usare anche un vetro meno resistente, ma purché sia fatto per non più di un minuto.
Ricordatevi, poi, non solo di non usare contenitori in metallo, ma anche di togliere eventuali posate che avete usato per la preparazione delle pietanze, prima di inserirle sul piatto del microonde.
Se vi dovesse capitare, perché non eravate al corrente che avesse parti del genere, alle prime scintille spegnete il microonde, aprite la porta e sostituite immediatamente il piatto con un altro sicuro.
Vietati anche i piatti di plastica che non siano specifici per la cottura in microonde e quindi realizzati con una plastica resistente al suo utilizzo.
Nel momento in cui acquistate i contenitori da utilizzare per il vostro forno a microonde, tenete sempre in considerazione la sua capacità. Se, per esempio, il forno ha una capacità di 15 LT, quella del contenitore non dovrà superare gli 1,5 LT.
La forma è pure importante, perché in un contenitore rotondo le microonde si distribuiscono in maniera più omogenea rispetto a uno quadrato.
Alcuni contenitori per microonde vengono venduti senza coperchio. Per rimediare alla copertura, in commercio esiste una speciale pellicola per microonde, che potete usare per coprirli. Attenzione, però, a non superare i tempi di cottura indicati, altrimenti la pellicola potrebbe arricciarsi.
Come eseguire la pulizia del microonde
E arriviamo alla pulizia del microonde, che deve essere fatta, anche questa, con molta attenzione, vista la delicatezza del prodotto.
Per quanto riguarda la sua porta, potete tranquillamente usare del detergente per stoviglie o uno sgrassatore, per pulirlo, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di sapone, quindi sciacquando e passando il panno pulito più volte.
È consigliabile pulire la porta interna a fine di ogni cottura, così che non si accumuli sporco che poi sarà più difficile rimuovere.
Inoltre, se cucinerete il cibo in contenitori coperti, non dovrete pensare continuamente alla pulizia del forno, perché gli schizzi di grassi, olio e vino saranno trattenuti all’interno del contenitore stesso.
Anche se cucinerete il cibo in contenitori chiusi, ricordatevi di pulire sempre il piatto girevole con un panno bagnato, a fine cottura.
Le griglie posso essere in alcuni modelli staccate e pulite, e in altri no. Nel secondo caso, può essere utilizzato un panno bagnato e sola acqua.
La condensa che si forma sulle pareti del forno, va subito pulita con un panno asciutto, dopo la cottura degli alimenti.
Non riutilizzate un forno a microonde se si sono accumulati molti residui di cibo, soprattutto se questi si sono concentrati in un punto, in grandi dimensioni.
Questo, perché le microonde si potrebbero concentrare su di esso e bruciarlo. Quindi, prima di iniziare una nuova cottura, provvedete a rimuovere i residui precedenti.
Per non sbagliare, acquistate sempre prodotti in cui è riportata la scritta “Adatto per forni a microonde” o un simbolo che ne confermi la possibilità di utilizzo per questo elettrodomestico.
Per eliminare tutti gli odori residui, basta riempire un bicchiere di acqua e mettere qualche scorza di limone. Mettetelo sul piatto, azionate il forno per un minuto e il vapore eliminerà qualsiasi tipo di odore.
Ormai sapete tutto su come prendersi cura di un forno a microonde! Seguendo tutti questi consigli, il vostro forno a microonde funzionerà alla perfezione e avrà di sicuro lunga vita!