Chi possiede un forno a microonde, sa quanto sia importante la sua pulizia per un perfetto funzionamento e perché questo non si deteriori o si guasti in breve tempo.
La pulizia interna del forno a microonde deve essere effettuata almeno una volta al mese e in maniera molto profonda.
Quella esterna, bisogna farla circa una volta alla settimana, e di sicuro richiede meno impegno di quella interna.
Ma come si pulisce l’esterno di un forno a microonde?
Vediamolo insieme in questa guida.
Come è fatto esternamente un forno a microonde
La gabbia in faraday è il blocco costituito da un materiale in grado di isolarlo da qualsiasi campo elettrostatico presente al suo esterno.
Il portello in vetro permette di controllare la cottura dei cibi all’interno del microonde senza doverlo aprire durante questa, e in più è formato da una rete metallica molto fine, che permette di schermarlo magneticamente.
Tuttavia, i forni a microonde sono dotati di un sistema di spegnimento automatico, qualora apriste il portello anche durante la cottura, per cui il blocco della fuoriuscita di onde elettromagnetiche è assicurata.
Come si pulisce l’esterno di un forno a microonde
Residui di cibo, olio e grassi, possono essere presenti non solo all’interno del forno a microonde, ma anche nella guarnizione di gomma attorno alla porta.
Per eliminarli, usate una spugna immersa in acqua e aceto o acqua e bicarbonato. Passatela sopra la gomma, risciacquate la spugna con acqua pulita e ripassatela nuovamente; alla fine, passate un panno asciutto.
La stessa soluzione di acqua e aceto, al 50%, può essere utilizzata per pulire il vetro del forno, sia all’interno che all’esterno.
Dopo averla passata su tutta la superficie, risciacquate la spugna con acqua pulita, ripassatela e, alla fine, usate un panno morbido e asciutto.
L’intera superficie esterna del microonde può essere pulita con le stesse soluzioni di cui sopra, oppure con uno sgrassatore o un detergente non troppo aggressivo.
In commercio, esistono molti prodotti creati proprio per la pulizia del microonde per cui, se non siete convinti dell’efficacia delle preparazioni a base di sostanze naturali, potete scegliere un detergente atto all’uso.
Perché è importante pulire un forno a microonde
L’accumulo di grassi e detriti sia all’interno che all’esterno del microonde, ne compromettono il suo corretto funzionamento e possono danneggiare l’elettrodomestico.
Il massimo, sarebbe pulire il vetro e la gomma del portello ogni volta che vi accorgete che si è accumulato troppo sporco, e quella del blocco esterno anche tutti i giorni.
Se volete dei consigli anche su come pulire internamente il vostro microonde, leggete le guide all’interno di questo sito, che vi permetteranno di avere tantissime informazioni e suggerimenti per avere un microonde sempre perfetto e funzionante!
Ricordate che la cura degli elettrodomestici è l’unico modo per non doverli sostituire presto, per cui meglio dedicare del tempo e della minima fatica anche ogni giorno, piuttosto che rimetterci sia economicamente che con sforzi maggiori per pulirli, se fatto in maniera troppo sporadica!