Cosa si intende per forno a microonde ad incasso?
Il forno a microonde ad incasso a differenza di quello portatile, chiamato anche free standing, viene collocato in modo fisso in uno spazio vuoto ben preciso che organizziamo nella nostra cucina. Diciamo che solitamente viene inserito all’interno di un mobile da cucina avente uno spazio adeguato, oppure nella maggior parte dei casi viene posizionato al di sopra del forno tradizionale.
Le dimensioni più frequenti
Le dimensioni spesso sono superiori rispetto ad un forno ad un forno a microonde portatile, la larghezza soprattutto sarà maggiore di tanto. La capacità invece, ovvero la capienza del vano di cottura del nostro forno, può arrivare fino a 35 litri e la larghezza fino a 60 cm.
Sta tutto nel capire come vogliamo organizzare i nostri spazi in cucina e quali sono le nostre esigenze. Nel caso l’ambiente non fosse così ampio, la scelta ottimale sarebbe quella di un microonde compatto ovviamente. Di questi ce ne sono molti in commercio, a prezzi buoni rispetto alla qualità.
L’elemento estetico
Il forno a microonde da incasso ovviamente ha il suo fascino, il suo design solitamente è molto fine e gradevole da guardare. Se ci teniamo al design della nostra cucina, consiglierei l’acquisto di questo tipo di microonde. Ovviamente poi potremmo comprarne uno con dettagli cromati o con vetro nero o lucido, possiamo sfogare la nostra vena creativa.
Funzioni di cottura
Solitamente i modelli recenti di microonde ad incasso presentano funzioni molto all’avanguardia, ne elencherò di seguito le principali:
- Funzioni che riescono a rilevare il tipo di alimento inserito, impostando una specifica temperatura ed il tempo necessario per la cottura;
- Funzione grill, ideata dalla Whirlpool, e adottata visto il successo incredibile dalle altre aziende produttrici ma sotto nomi differenti. Questa funzione permette di cucinare in modo uniforme e croccante i nostri cibi.
- Funzione defrost, per scongelare velocemente gli alimenti appena usciti dal surgelatore.
Vantaggi
Il forno a microonde ad incasso, oltre alle numerose funzioni dall’ampia versatilità, ha il grande vantaggio di rendere l’ambiente della nostra cucina ordinato e pulito. Non si andranno ad occupare spazi sui ripiani creando disordine.
Un altro vantaggio risiede certamente nella capacità del forno a microonde ad incasso, la quale è di gran lunga superiore a quelli portatili. Questo ci permetterà di cucinare grandi portate e con risultati stupefacenti
Forni ad incasso con display
Solitamente questi forni sono molto innovativi e ricchi di funzioni, il display risulta davvero comodo per poter tenere sott’occhio tutto quello che sta accadendo, cioè tempi di cottura, potenza e tanto altro. Consiglio per questo se il microonde dovesse rientrare nelle vostre possibilità economiche, di acquistarne uno di questo genere.
Aspetto economico
I materiali di alta qualità e la tecnologia avanzata che ci regalano i microonde ad incasso ovviamente hanno un prezzo. Ma una spesa maggiore, significa più versatilità del prodotto, più comodità nell’usarlo e tanto altro.
Acquistando un forno a microonde da incasso si avrà quindi la garanzia di portare a casa un prodotto davvero di qualità.
Forno a microonde da incasso: come si monta?
La cosa fondamentale nell’installazione di un forno a microonde ad incasso sono le misure: devono essere esatte in modo rigoroso, altrimenti si rischia di non riuscire ad inserire il microonde nel mobile e questo sarebbe a dir poco fastidioso.
Altra cosa molto importante è tener conto del processo di areazione: cioè il nostro microonde dovrà liberare calore e raffreddarsi correttamente, quindi al di sotto non ci dovrà essere nulla, se non uno spazio vuoto. In generale l’installazione di un microonde non risulta di estrema difficoltà, se abbiamo basilari nozioni o esperienza nel campo risulterà un gioco da ragazzi.