Quando si dispone di un forno a microonde è molto importante tenere conto del fattore sicurezza specialmente quando si hanno dei bambini che circolano in casa e in cucina. Seppure questo tipo di elettrodomestico sia piuttosto sicuro e semplice da utilizzare e attiri pochi pericoli, tuttavia quando si tratta di bambini l’attenzione non è mai troppa.
Per offrire la massima sicurezza in cucina, i migliori forni a microonde offrono l’opzione “blocco bambini” funzionale a scongiurare rischi e pericoli dovuti a un contatto indesiderato del bambino con la struttura.
Per approfondire meglio la particolare funzione “blocco bambini” presente in un forno a microonde andremo a valutare quali siano le principali caratteristiche di questa opzione di utilizzo, scoprire per chi è particolarmente consigliata e come si imposta.
Se siete in fase di acquisto di un nuovo microonde e pensate che questa possa essere una di quelle funzioni da considerare, leggete quanto segue in questo breve articolo. Vi guideremo nella scelta del forno a microonde più sicuro e adatto alle vostre esigenze familiari.
L’importanza della sicurezza
Un forno a microonde è semplicissimo e molto intuitivo da utilizzare: la struttura di un elettrodomestico come questo, solitamente, è dotata di tutti i tasti utili ad avviare il macchinario in modo molto veloce e immediato. Questa semplicità di avviamento è sicuramente un vantaggio ma potrebbe celare anche dei rischi, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.
Con un semplice tocco, infatti, è possibile avviare l’elettrodomestico con la relativa operazione di cottura, comportando così dei rischi nel surriscaldamento indesiderato della struttura o semplicemente nello spreco di energia elettrica.
Proprio per questo motivo essere in possesso di un microonde con una funzione di sicurezza come questa può fare la differenza in termini di tranquillità.
La funzione blocco bambini
La funzione blocco bambini è stata progettata proprio per far fronte ad un’accensione indesiderata dell’elettrodomestico e evitarla qualora il bambino venisse in contatto con questo strumento.
Tale funzione è molto semplice da avviare. I prodotti che dispongono di questo meccanismo di sicurezza mostrano un tasto specifico utile a impostare l’opzione relativa. In tal senso basterà spingere il pulsante corrispondente per qualche secondo e attendere che il segnale acustico indichi che la funzione di sicurezza è stata impostata.
Attraverso il blocco ogni funzione del microonde verrà temporaneamente bloccata così come i comandi adibiti all’avvio dei programmi e delle modalità di cottura. Pertanto, se il bambino toccherà il microonde nessuna opzione di funzionamento partirà se il blocco non viene rimosso.
Come rimuovere il blocco?
Innanzitutto, se andate a impostare il microonde su qualsiasi modalità di cottura e vi rendete conto che la struttura non risponde, ricordatevi che potrebbe essere impostata proprio questa funzione, pertanto procedete a rimuoverla se dovete utilizzare l’elettrodomestico.
Ma come si rimuove il blocco bambini?
Sbloccare un microonde da questa funzione non è affatto difficile. Ogni modello ha la sua modalità di sblocco la quale può facilmente essere consultata nel libretto delle istruzioni.
Solitamente, la funzione si sblocca spingendo il tasto “stop/reset” presente sulla struttura del microonde. L’avvenuto sblocco dovrebbe essere indicato dalla riapparizione dell’orario e della data del giorno corrente: due segnali che indicano della predisposizione del macchinario ad essere immediatamente messo in attività.
Diversamente, se volete riattivare il blocco basterà premere il pulsante “start” collegato a questa funzione.
A chi è consigliata
Chi dovrebbe acquistare un microonde con questa funzione?
Come abbiamo detto, questa particolare funzione di un microonde è particolarmente indicata a chi abbia dei bambini piccoli che accidentalmente possano entrare in contatto con il microonde. Tuttavia si potrebbe trattare di una funzione di sicurezza da ricercare anche se non si hanno dei piccoli in casa.
Quando si ha a che fare con degli elettrodomestici che cuociono a temperature elevate può essere utile avere a che fare con un elettrodomestico che offra un sistema di sicurezza. Anche chi è abituato ad utilizzare questo strumento, infatti, potrebbe attivarlo senza rendersene conto, andando incontro a dei rischi.
Pertanto, si consiglia di acquistare un forno a microonde con il sistema di blocco bambini a chiunque voglia avere un macchinario che non si attivi accidentalmente e voglia stare tranquillo dal punto di vista della sicurezza.
Modelli migliori
Quali forni a microonde possiedono il blocco bambini?
I prodotti in commercio che offrono questa pratica opzione di utilizzo sono molti e variano per tipologie e versatilità. Ci sono i forni molto evoluti che ne dispongono, ma anche i prodotti più basilari che sono progettati con un occhio di riguardo alle famiglie e dunque alla presenza di bambini o nipoti piccoli.
In questo senso i prodotti migliori per famiglie con il sistema di blocco per bambini, sono solitamente dei microonde molto capienti, con capacità da circa 25 L e dimensioni piuttosto ampie per quanto riguarda la camera di cottura. La presenza di più ripiani consente di collocare più contenitori e dunque di preparare contemporaneamente più alimenti alla volta.
Oltre al sistema di blocco per bambini, i forni a microonde più completi offrono diversi programmi di cottura per diversificare la preparazione degli alimenti, consentendo così la realizzazione di numerosissime ricette. La presenza di un meccanismo autopulente è prerogativa dei modelli più sofisticati, i quali molto spesso dispongono proprio dalla funzione “blocco bambini”.
Marche
Se avete deciso di acquistare anche voi un nuovo microonde con la funzione del blocco per bambini, per poter avere a disposizione un elettrodomestico versatile e sicuro, può essere un’ottima idea scoprire quali siano i marchi migliori presenti in commercio.
Verso quali aziende bisogna orientarsi se si vuole acquistare un microonde con questa opzione? Tra i marchi migliori più apprezzati dagli acquirenti indichiamo in particolare: Candy, Whirpool, Panasonic, Lg, Samsung, Severin, Electrolux, Klarstein.
Fra questi marchi è possibile trovare il microonde che più fa al caso proprio e che sia dotato dei programmi di cottura di cui necessitiamo fra cui: cottura ventilata, a vapore, grill, crisp, statica.
Costo
Quanto costa un forno a microonde con il sistema di blocco per bambini?
Premesso che il costo può variare in base alla tipologie di elettrodomestico e alle funzioni che offre, il costo può oscillare ta i 50 euro per i prodotti più semplici e salire fino a 200 euro per i modelli più complessi e versatili.