La funzione deodorante
Un aspetto molto interessante che connota i migliori forni a microonde presenti in commercio è l’opzione per la deodorizzazione. Questa utile funzione serve a eliminare gli odori dalla camera di cottura dell’elettrodomestico in seguito al suo utilizzo.
Si tratta di una caratteristica che si rivela particolarmente funzionale tutte quelle volte che si vorrà sottoporre il forno ad una eliminazione rapida di tutti quegli odori fastidiosi che seguono ogni fine cottura di un pasto.
Quando si utilizza il forno a microonde, per realizzare ricette dolci e salate, è inevitabile che gli odori dei diversi alimenti cotti al suo interno possano entrare in contatto. In questo senso, per evitare di contaminare i cibi, a seguito delle diverse cotture, è indispensabile poter svolgere una efficace operazione di deodorizzazione del vano di cottura, affinché gli odori interni possano essere dissipati velocemente.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento dell’azione “deodorante” di un forno a microonde è molto semplice. Il meccanismo che avvia la deodorizzazione della cavità interna avviene per mezzo dell’espulsione dell’aria dal vano di cottura.
In questo senso, tutti gli odori presenti che si sono accumulati all’interno del forno a microonde verranno eliminati ed espulsi dal suo interno. Si tratta dunque di una specie di ventilazione che consente all’aria di fuoriuscire dalla cavità in cui vengono cotti gli alimenti e di portare via anche tutti gli odori residui delle cotture precedenti.
Questa innovativa funzione è presente nei forni a microonde migliori e tecnologicamente avanzati. che sono provvisti di numerosi programmi di cottura, per i quali può richiedersi particolarmente utile la presenza di questa specifica opzione.
Come si avvia
L’azionamento della funzione deodorante in un forno a microonde non è difficile. Sicuramente ogni forno avrà il suo metodo di attivazione e per questo può essere consigliato consultare il foglietto delle istruzioni presente nella scatola d’acquisto, per avere maggiori specifiche.
Di solito per avviare questa funzione è necessario che il forno sia giunto alla conclusione della cottura dell’alimento e che si sia fermato.
Infatti, non è possibile attivare la funzione di deodorizzazione in contemporanea alla cottura dei cibi. Pertanto si potrà attivare solo ed esclusivamente a fine cottura, oppure quando il forno è fermo e lo si vuole sottoporre ad un breve ciclo di deodorizzazione.
Detto questo, per avviare la funzione deodorante sarà necessario ricercare il tasto apposito collocato sulla struttura del forno. Per i modelli tecnologicamente avanzati e provvisti di un monitor incorporato sarà invece necessario raggiungere l’impostazione relativa proprio attraverso il visore presente, e accedere al menu delle impostazioni per attivare l’operazione.
Il procedimento, dunque, è molto semplice e alla portata di tutti. Chiaramente il ciclo di deodorizzazione è completamente automatico: in tal senso voi dovrete unicamente avviare l’operazione e a tutto il resto ci penserà il microonde, in maniera del tutto autonoma.
Quanto dura la deodorizzazione
Il ciclo di deodorizazione del forno a microonde non richiede molti minuti. Dopo aver attivato la funzione relativa e dopo aver predisposto il forno ad essere sottoposto all’operazione, bisognerà aspettare qualche minuto affinché il processo di deodorizzazione avvenga con successo.
Durante questi minuti è bene non aprire lo sportello del forno e non interferire con l’operazione di deodorizzazione interna.
Se siete in possesso di un forno a microonde che possiede anche la funzione autopulente, può essere consigliato svolgere periodicamente una pulizia e una deodorizzazione che possano combinarsi per una igienizzazione totale del forno. Grazie alla funzione autopulente, infatti, sarà possibile eliminare ulteriori incrostazioni che contribuiscono a emanare odori fastidiosi in fase di cottura degli alimenti.
Anche in questo caso i tempi di attesa non sono particolarmente lunghi, si tratterà di una decina di minuti.
Quando è utile
Quando è consigliato acquistare un forno a microonde che sia provvisto della funzione deodorante?
In genere questa opzione si rivela particolarmente utile nei seguenti casi:
- utilizzo intensivo del forno
- preparazione di ricette molto differenti tra loro
- cottura frequente di pesce e carne
- pulizia approfondita della camera di cottura
- manutenzione adeguata del forno
In tutti questi casi può rivelarsi utile acquistare un forno a microonde che sia provvisto della funzione deodorante. In particolare, per chi fa un uso massiccio del forno con la realizzazione di piatti di ogni genere, può essere necessario effettuare un’accurata operazione di deodorizzazione, affinché gli odori non vadano ad inficiare il sapore degli alimenti che verranno cotti.
Inoltre, specialmente per chi cuoce costantemente carne e pesce all’interno di questo elettrodomestico, tale funzione può rivelarsi particolarmente utile, considerando che entrambi gli alimenti emanano odori persistenti dopo la cottura.
Infine, a chi vuole svolgere una manutenzione continua e costante del forno, per mantenere le sue prestazioni sempre ottimali, può essere consigliato ricercare un microonde provvisto di tale opzione. Un forno igienizzato e privo di cattivi odori è una garanzia in termini di cottura dei cibi.
Migliori forni con funzione deodorante
Come abbiamo specificato, i forni a microonde che possiedono questa specifica funzione sono i migliori sul mercato, quelli maggiormente funzionali e provvisti di numerosi programmi di cottura e di ricette preimpostate.
In questo senso, se cercate un forno con la funzione deodorante sappiate che, molto probabilmente, avrete a che fare con uno strumento particolarmente prestante in termini di cottura e di potenza di lavoro.
Anche in termini di grandezza e capienza, i forni dotati di opzione deodorante sono solitamente piuttosto grandi nelle misure, in modo tale da consentire una cottura degli alimenti in grandi quantità.
Marche
Avete deciso di acquistare un forno con la funzione deodorante ma non sapete quali siano le marche migliori?
A questo proposito bisogna sapere che in commercio ci sono diversi marchi che producono forni con funzione deodorante e tra questi i più apprezzati sono: Samsung, Electrolux, Bosch, Whirpool, Lg.
Tra questi è possibile trovare sia forni tradizionali che quelli da incasso, per accontentare le esigenze di collocazione di tutti gli acquirenti.
Costi
Quanto costa un forno a microonde con funzione deodorante?
Come abbiamo accennato i microonde che presentano questa funzione sono piuttosto costosi in quanto fanno parte dei prodotti più sofisticati e di fascia media.
In tal senso il prezzo di un forno con questa opzione di lavoro può avere un costo di circa 130 euro o più.