Il riscaldamento rapido
Può capitare che dopo un pasto possa avanzare del cibo: cosa fare? In questi casi può essere assolutamente consigliato consumare l’alimento in un secondo momento dopo averlo sottoposto a qualche minuto di riscaldamento per farlo rinvenire.
A tal proposito, un forno a microonde può essere l’acquisto vincente in quanto presenta il programma di riscaldamento rapido per riscaldare cibi, piatti e alimenti in maniera del tutto veloce e senza sporcare pentole e padelle. Grazie a questa opzione di utilizzo si potranno assaporare gli alimenti come se fossero appena stati cotti, evitando così di buttare o di sprecare il cibo.
Quella del riscaldamento rapido è una funzione che aiuta nell’economia domestica e che promette una preparazione dei pasti ancora più immediata, specialmente quando si ha poco tempo per cucinare e si devono consumare i cosiddetti “avanzi”. Un forno a microonde con questa specifica opzione di utilizzo fa sì che gli alimenti avanzati dal pasto precedente siano come dei piatti appena preparati.
Ma come avviene il riscaldamento rapido? Lo scopriamo nel corso di questo articolo dedicato.
Impostazione della temperatura
La prima cosa che bisogna fare quando si vuole riscaldare un alimento è quella di disporlo nel vano di cottura del forno a microonde. Dunque, dopo aver eliminato carta e pellicole protettive, si può disporre il cibo nel forno e impostare la temperatura più adatta a effettuare l’operazione di riscaldamento.
Solitamente i migliori forni a microonde presentano questa opzione del tutto automatizzata: ciò significa che è l’elettrodomestico stesso a stabilire la temperatura giusta per il riscaldamento di un determinato alimento. Grazie alla presenza di un piatto che funge da bilancia, il microonde riesce a valutare il peso e la consistenza del cibo e dunque i più parametri adatti a riscaldarlo.
L’impostazione della temperatura è molto importante in quanto andrà a determinare anche i tempi di attesa che ci vorranno affinché l’alimento si possa riscaldare più o meno velocemente. Tuttavia, non bisogna mai impostare una temperatura troppo elevata, né tatomeno troppo bassa. In questo senso, tutti i parametri di riferimento potete trovarli nel libretto di istruzioni del microonde, il quale contiene tutti i valori utili relativi alla temperatura e alle tempistiche.
Sotto questo aspetto, è bene ricordare che un alimento conservato, per poter essere consumato, deve essere sottoposto ad una cottura adeguata, affinché si uccidano innocui batteri e microorganismi che si generano nei cibi riscaldati. Pertanto i fattori relativi alla temperatura e ai tempi di cottura sono molto importanti da tenere a mente.
I tempi di attesa
Proprio come per la temperatura, anche le tempistiche di riscaldamento vengono solitamente gestite in automatico dal forno a microonde per mezzo del programma specifico di “riscaldamento rapido“. Qualora ciò non dovesse accadere è possibile impostare un timer che servirà come riferimento alle tempistiche di cottura.
Ogni alimento può richiedere dei tempi più o meno lunghi di attesa affinché il riscaldamento possa avvenire in maniera corretta e sicura.
Ciò significa che riscaldare una porzione di carne potrebbe richiedere un tempo maggiore rispetto al riscaldamento rapido di verdure e legumi. In ogni caso con un microonde i tempi vengono abbattuti rispetto al riscaldamento tradizionale, il quale implica anche un impiego maggiore di pentole e tegami.
Consigli per il riscaldamento rapido
Benché si tratti di una funzione prevalentemente automatizzata, per effettuare un adeguato riscaldamento dell’alimento può essere utile conoscere alcuni aspetti.
Come abbiamo detto, dopo aver disposto l’alimento nel vano di cottura del forno e dopo aver avviato l’elettrodomestico, può essere consigliato girare e mescolare di tanto in tanto il composto da riscaldare. In questo modo si potrà cuocere in maniera più omogenea e agevolare la diffusione del calore sull’alimento, evitando che alcune porzioni possano restare fredde.
Nel caso in cui abbiate a che fare con alimenti crostosi e croccanti, invece, è consigliato aggiungere un bicchiere di acqua all’interno del microonde. Questo accorgimento è funzionale a preservare l’idratazione degli alimenti ed evitare possano seccarsi a fine cottura.
Infine: come riscaldare un alimento congelato? Se il vostro microonde ne è provvisto, potrete preliminarmente sottoporre il cibo ad un breve ciclo di scongelamento e successivamente potete procedere con la cottura. In questo caso la funzione di riscaldamento rapido potrebbe non essere la più adatta ma bisogna utilizzare un programma di cottura più consono ad un alimento congelato.
Va bene per la “cottura” degli alimenti?
Come accennato poco sopra, è bene non scambiare la funzione di riscaldamento rapido con quella di cottura. Si tratta, infatti, di opzioni differenziate da utilizzare in casi diversi.
La funzione di cottura serve a cuocere gli alimenti: in tal senso con un microonde si possono realizzare grigliate, dotature, fritture o cotture al vapore. Diversamente, la funzione di riscaldamento rapido è progettata specificamente per far rinvenire l’alimento già cotto. Pertanto si tratta di un opzione di utilizzo da impiegare in un secondo momento, o comunque succesivamente ad una avvenuta cottura.
Quali cibi si possono riscaldare
Con un forno a microonde si può riscaldare davvero ogni cosa: dai primi piatti ai secondi ma anche porzioni di dolce. Con pochissimo tempo e con un impiego davvero minimo di utensili, un elettrrodomestico di questo tipo promette un riscaldamento ottimale e del tutto sicuro di ogni alimento.
In ogni caso, è bene sapere che alcuni alimenti sarebbe meglio riscaldarli in un forno elettrico. Diversi cibi conservati, infatti, possono sprigionare dei microorganismi che sarebbe meglio sottoporre ad una cottura più potente. Tra questi in particolare indichiamo il pollo, i funghi, alcuni tipi di insalata a foglia verde.
Quale contenitore bisogna utilizzare
Per riscaldare un alimento nel microonde è possibile utilizzare diversi contenitori di forme e dimensioni variabili purché riescano ad entrare nel vano interno del forno.
Inoltre, è fondamentale assicurarsi sempre di utilizzare contenitori in vetro o in plastica che siano progettati per essere inseriti nel forno a microonde. Diversamente si potrebbe incorrere in spiacevoli pericoli.
Marche e prezzi
Quali sono le migliori marche di forni a microonde con funzione di riscaldamento rapido?
Tra le migliori indichiamo: Candy, Whirpool, Samsung, Lg, Panasonic, Sharp, hoover, Daewoo, Cecotec, De Longhi, Girmi, Severin, Bosch, Klarstein.