Tra le funzioni più utilizzate in un forno a microonde quella che consente di realizzare la cottura “grill” è sicuramente tra le più amate e ricercate dagli acquirenti. Si tratta di una delle opzioni di cottura presente nella maggior parte dei microonde in vendita sul mercato, proprio per la sua utilità e capacità di cuocere in modo gustoso praticamente ogni tipologia di alimento.
Se a questa funzione si aggiunge quella di autopulizia a fine cottura, ecco che il microonde si rivela un vero gioiello da cucina. Questa ulteriore opzione di lavoro è molto utile quando si tratta di svolgere una pulizia conclusiva approfondita a fine utilizzo, proprio come ora vedremo.
Se state per acquistare un nuovo microonde e non sapete verso quale modello orientare la vostra scelta, può essere utile conoscere meglio queste due opzioni di utilizzo che se integrate possono offrire una funzionalità davvero degna di nota al vostro elettrodomestico. Approfondiremo dunque le caratteristiche inerenti a questi aspetti e quali microonde ne sono in possesso.
Infine, daremo uno sguardo alle marche migliori e ai relativi costi, per trovare il prodotto più azzeccato e che meglio sappia rispondere alle vostre esigenze di utilizzo.
La funzione grill
Se amate la cottura grill non c’è modo migliore di realizzarla in tutta velocità e comodità con il vostro nuovo microonde. Questa modalità di preparazione dell’alimento consentirà di dorare, gratinare e grigliare il cibo che avete disposto all’interno della camera di cottura.
In questo senso, in base al tipo di alimento che state cuocendo, l’elettrodomestico sarà in grado di realizzare per voi, in pochi minuti, una grigliata davvero stupefacente. In questo modo potrete gustare alimenti come: carne, verdure, pesce e tutto ciò che intendete preparare con questo metodo di cottura.
La potenza del grill in un forno a microonde può essere variabile e incidere così anche sui tempi di cottura.
Da questo punto di vista è possibile trovare modelli più o meno prestanti sul mercato. Da quelli con potenza di circa 800 Watt fino a modelli da 2500 Watt o anche più. La scelta del prodotto dipenderà esclusivamente dalle vostre esigenze culinarie e dal tipo di utilizzo, se intensivo o meno, che volete fare di questa modalità di cottura.
Un aspetto interessante è che diversi prodotti consentono di integrare la funzione grill con le altre modalità di cottura presenti. In tal senso sarà possibile realizzare una cottura combinata tra cottura a vapore e cottura grill, tra cottura statica e crisp, e così via…
La funzione di Autoclean
Cosa ne pensate se dopo aver utilizzato il vostro microonde questo potesse svolgere la funzione di pulizia in maniera del tutto autonoma? Ebbene si, i microonde di ultima generazione offrono questa comodissima operazione di lavoro, svolgendo una pulizia interna dei canali di cottura e della superficie interna.
Attraverso questa operazione di sterilizzazione della camera di cottura i residui di cibo vengono sciolti e disintegrati. Ciò avviene per mezzo di un meccanismo che è in grado di bruciare a circa 500 gradi centigradi tutte le incrostazioni o gli eventuali schizzi che si sono formati durante la preparazione del pasto. In soli pochi minuti tutto verrà eliminato efficacemente.
Si tratta di una funzione particolarmente indicata quanto si utilizza il forno in maniera frequente e intensiva, e se lo si vuole sterilizzare dopo la preparazione di ogni pasto: state certi che risparmierete molto tempo ed energie.
Nonostante l’utilità dell’opzione Autoclean, bisogna ricordarsi che questa funzione non dovrebbe sostituire del tutto la pulizia periodica che andrebbe fatta su un microonde. In tal senso, si consiglia di svolgere ogni tanto una pulizia più approfondita sia esterna che interna.
Funzione grill autopulente come si avvia
La funzione grill autopulente permette di grigliare i cibi e di avviare l’operazione di sterilizzazione della camera immediatamente dopo.
Come si può immaginare, la modalità di cottura grill può generare uno sporco molto resistente, nonché svariate incrostazioni difficili da rimuovere. In questo caso, affinché la funzione Autoclean possa agire al meglio, si consiglia di rimuovere manualmente i residui più ostinati prima di avviare l’operazione automatica.
Successivamente potete impostare la funzione di autopulizia spingendo il tasto apposito o selezionando l’opzione dal visore, se il vostro microonde ha un monitor incorporato. I prodotti migliori consentono di selezionare due tipologie diverse di autopulizia:
- pulizia economica per il risparmio energetico per lo sporco più leggero
- pulizia standard per un’igienizzazione più prodonda
Nel momento in cui si avvia la funzione di pulizia, il meccanismo di sicurezza del microonde dovrebbe attivarsi mantenendo ben serrata l’apertura del forno. Infatti, a causa della temperatura elevata che si viene a creare all’interno della camera di cottura è necessario che il forno risulti impossibile da aprire.
Un’accortezza fondamentale è quella di togliere dal forno ogni accessorio che si è utilizzato in precedenza per la cottura, come contenitori e vaschette. Inoltre, se il forno si trova in prossimità di zone di cottura come gas o piastre, assicuratevi che questi siano spenti o comunque a distanza di sicurezza.
A chi consigliare questa funzione
La funzione grill autopulente di un forno a microonde è particolarmente consigliata a chi utilizza di continuo questo elettrodomestico per realizzare piatti e cotture svariate. Grazie a questa funzione sarà possibile igienizzare in poco tempo e frequentemente il forno, per averlo sempre ben pulito e funzionante.
Se ritenete che questa funzione sia per voi necessaria, in fase di scelta assicuratevi che il forno ne sia provvisto, accertandovi anche che lo strumento abbia una buona potenza di cottura ma soprattutto che sia realizzato con materiali resistenti e adatti a supportare un lavoro intensivo e lo stesso programma di autopulizia con il relativo blocco per l’apertura.
Migliori marche
Se ci trovassimo in un negozio di elettrodomestici o se stessimo facendo una ricerca sui migliori shop online, verso quali marchi di microonde con grill autopulente dovremmo orientarci?
Tra le marche migliori da questo punto di vista possiamo indicare le più note come: Whirpool, Candy, Lg, Samsung. In particolare questi marchi offrono prodotti molto sofisticati che possiedono questa specifica funzione.
Costo
Quanto costa un forno a microonde con la funzione grill autopulente?
Il prezzo di un elettrodomestico di questo tipo può essere variabile. Diciamo che il prezzo si attesta intorno ai 150 euro o anche molto più se il modello è particolarmente versatile e sofisticato in materia di programmi di cottura e di funzioni disponibili.