I migliori microonde presenti in commercio offrono diversi programmi di cottura per consentire la preparazione di alimenti in modalità differenti. A seconda dei propri gusti è possibile realizzare ricette di ogni genere: dalle più semplici a quelle più elaborate per gli amanti e appassionati della cucina e del buon cibo.
I microonde di nuova generazione sono macchinari molto prestanti e capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza in materia di cottura e di funzionalità.
Molto interessante per chi ama gustare piatti fritti e croccanti è la cottura crisp, presente in alcuni microonde. Questa modalità di cottura è spesso accompagnata da accessori utili alla sua realizzazione, come è il caso del piatto doratore. Di cosa si tratta?
In questo articolo vogliamo approfondire tutto quanto bisogna sapere a riguardo, per poter sfruttare al meglio questa opzione di lavoro di un microonde.
Migliori piatti doratori per microonde
La cottura Crisp
Si sente molto parlare di cottura Crisp in un microonde, ma di cosa si tratta davvero?
questa specifica modalità di cottura è stata ideata dalla Whirpool che ne detiene il brevetto ma che è stata successivamente integrata in moltissimi modelli di microonde, specialmente in quelli più versatili e funzionali.
Questa speciale modalità di cottura è molto amata da chi vuole mangiare piatti gustosi e saporiti. Ci riferiamo in particolare alla capacità di realizzare delle fritture, rosolature o cotture arrosto senza dover ricorrere all’utilizzo di olio o di altri grassi.
La cottura Crisp, dunque, si differenzia dalle altre modalità presenti in quanto consente di realizzare sull’alimento un trattamento siffatto di preparazione.
Come si può immaginare si tratta di una modalità di cottura con la quale si potranno preparare pasti e ricette gustose e in un certo senso dietetiche rispetto ai cibi fritti nella maniera tradizionale. Si tratta, infatti, di un sistema di cottura sano e naturale che non appesantisce lo stomaco. Grazie a questa funzione non dovrete più rinunciare a un buon piatto di patatine fritte!
La cottra Crisp per essere ben eseguita deve essere svolta con un accessorio in particolare, all’interno del quale deve essere collocato l’alimento che si vuole preparare. Stiamo parlando del piatto doratore: un utensile necessario se si vuole usufruire di questo specifico programma di cottura.
Come è fatto
Il piatto doratore è un contenitore di forma circolare di dimensioni che possono variare a seconda della grandezza del microonde e del suo vano interno di cottura. Il diametro può essere differente da modello a modello, così come l’altezza dei bordi del piatto stesso.
Le caratteristiche tecniche di un piatto doratore sono:
- rivestimento antiaderente
- fondo accumuatore di calore
- capacità di cottura senza grassi
Le qualità di un piatto doratore, come possiamo notare, sono specifiche e ciò significa che questo utensile non può essere sostituito con un altro simile o di diversa fattura se si intende utilizzare il programma Crisp.
Gli aspetti qualitativi di antiaderenza e la presenza di un fondo accumulatore di calore, infatti, sono funzionali alla realizzazione ottimale di una frittura e dotatura dell’alimento in maniera omogenea e senza che questo si attacchi al contenitore.
Il fatto che un piatto doratore consenta di cuocere senza grassi è diretta conseguenza della sua antiaderenza. Si tratta di una caratteristica imprescinbidile se si vuole evitare di utilizzare l’olio, o peggio che l’alimento si attacchi e si bruci.
Piatto doratore a bordi alti
Una variante del piatto doratore tradizionale è quello con i bordi alti. A cosa serve?
Questa tipologia di piatto, caratterizzato dalla presenza di bordi di circa 6 cm, viene impiegato principalmente per la realizzazione di torte e dolci. Il bordo più alto consente la lievitazione e dunque garantisce che il composto non fuoriesca dal contenitore in fase di cottura.
Si tratta di un accessorio utile per tutto ciò che è sottoposto a lievitazione e funzionale a contenere al meglio il preparato che contiene. Solitamente questo accessorio in particolare non è incluso nel microonde ma va acquistato a parte ad un prezzo di circa 25 euro.
Modalità di cottura
La modalità di cottura Crisp, che si avvale del piatto doratore, avviene sostanzialmente con la combinazione di tre cotture differenti:
- funzione microonde
- cottura ventilata
- cottura grill
In questo senso, se il vostro microonde non offre la cottura Crisp, è possibile ottenerla, in un certo senso, combinando queste tre differenti cotture, sempre se il vostro elettrodomestico possiede il programma “combo” per unire sistemi di cottura differenti.
Chiaramente se amate la cottura Crisp in particolare affidatevi a un microonde che abbia il programma specifico.
Quali cibi si possono cucinare
Con la cottura Crisp e il piatto doratore potrete preparare un’infinità di ricette e realizzare questa tipologia di cottura su tantissimi alimenti. In particolare indichiamo:
- patate fritte
- pollo arrosto
- hamburger
- patate arrosto
- pesce
- verdure
Oltre agli alimenti che abbiamo indicato potrete sottoporre alla cottura Crisp tutto ciò che vi viene in mente e che consenta di essere fritto o dorato.
Grazie a questo versatile programma potrete liberare la vostra fantasia nella realizzazione di ricette dolci e salate, il tutto senza dover ricorrere all’utilizzo di olio o di sostanze grasse per realizzare la frittura e la doratura.
Dove acquistare il piatto doratore
In genere i forni a microonde che dispongono della modalità di cottura Crisp sono dotati anche di un piatto doratore incluso nella confezione d’acquisto.
Tuttavia, se questo non è presente è possibile acquistarlo separatamente ad un costo che può variare dai 15 euro ai 30 euro o più. Il prezzo può cambiare a seconda della grandezza e della marca del piatto. Un aspetto fondamentale è quello di considerare sempre l’ampiezza del vostro microonde prima di procedere all’acquisto del piatto.
Marche
Quali sono le marche migliori di microonde che dispongono del programma di cottura crisp e del piatto doratore?
Tra i migliori marchi citiamo prima fra tutti la Whirpool che ha inventato questo metodo di cottura. Fra le altre indichiamo: Samsung, Lg, Candy, Hoover, Klarstein Pro.
Costo
Il costo di un forno a microonde che disponga di cottura Crisp e di piatto doratore non è del tutto economico.
Questa funzione, infatti, è integrata nei modelli più avanzati e versatili. Il costo minimo di acquisto è di circa 140 euro fino a salire a 200 euro o più per i modelli maggiormente sofisticati.