Uno degli aspetti fondamentali che caratterizzano un forno a microonde è sicuramente la potenza dell’elettrodomestico, ovvero la capacità di azione delle microonde nella loro operazione di cottura degli alimenti. Quando si acquista un prodotto come questo è fondamentale valutare in maniera preliminare questo fattore decisivo, specialmente se si ha bisogno di uno strumento di cottura prestante e adatto a cuocere ogni tipologia di alimento.
La potenza di un forno a microonde è espressa con la dicitura potenza mwo che sta ad indicare esattamente il suo grado di lavoro e la capacità di cuocere, scaldare o congelare cibi anche molto differenti fra loro. Solo i pochi prodotti più sofisticati offrono anche la possibilità di selezionare la potenza per adattarla meglio all’alimento che si sta preparando.
A questo proposito può essere interessante conoscere nel dettaglio quali siano i migliori forni a microonde e le diverse potenze che li caratterizzano. Nel presente articolo vogliamo dedicare uno spazio proprio a questo argomento, per approfondire meglio tutte le caratteristiche riguardanti la potenza mwo di un elettrodomestico come il microonde e orientare la scelta d’acquisto verso il modello più adatto alle proprie esigenze.
Valuteremo, infine, anche i migliori marchi e le fasce di prezzo da tenere presenti per portarsi a casa un microonde dal rapporto qualità prezzo vantaggioso.
Potenza e azione delle microonde
Quando si parla della potenza di un microonde ci si riferisce in particolare alla capacità dell’elettrodomestico di agire attraverso la produzione di microonde e la stimolazione delle molecole d’acqua dei cibi.
Ciò significa che uno strumento di questo tipo va ad agire direttamente sull’alimento aumentando l’energia rotazionale delle molecole di alcune sostanze, in particolare dell’acqua. Ed è proprio attraverso la sollecitazione dell’elemento acquoso, prevalente in ogni tipo di cibo, che il forno a microonde riesce a cuocere in maniera più veloce e immediata.
Si tratta di una potenza d’azione notevole e innovativa, in grado di offrire una preparazione dei cibi che abbatte di gran lunga i tempi di cottura rispetto a qualsiasi altro elettrodomestico, che sia il forno o il fornello. Se c’è un motivo per cui il microonde è particolarmente amato e apprezzato dai consumatori è proprio la sua imbattibile potenza e celerità nella cottura.
La potenza mwo dei modelli in commercio
Ogni forno a microonde è caratterizzato da una potenza di cottura propria e la differenza tra un prodotto e l’altro si stabilisce principalmente a partire da questo fattore. In questo senso, sul mercato è possibile scegliere tra forni a microonde di potenza mwo variabile, che sia più o meno prestante. Ciò andrà a stabilire anche il grado di versatilità dello strumento quanto a programmi di cottura disponibili e prestazioni complessive di lavoro.
Chiaramente, più uno strumento è dotato di una potenza maggiore e più sarà capace di offrire programmi e opzioni di lavoro avanzate e specifiche, adatte a tipologie di cottura molteplici da impostare a seconda dell’alimento che si sta preparando.
La potenza mwo di un forno a microonde può variare da un minimo di 400 W fino ai 2000 W o poco più.
Quando al valore di partenza, bisogna notare che è piuttosto difficile trovare un microonde che abbia una potenza di lavoro così bassa, diciamo invece, che è facile che i prodotti in vendita partano da un minimo di 700 watt, ideali per garantire prestazioni di cottura medie.
Il valore massimo di 2000 watt o poco più, invece, è prerogativa dei modelli migliori e tecnologicamente avanzati. Si tratta di una capacità di lavoro notevolmente alta, in grado di soddisfare modalità di cottura a temperature anche molto elevate. Dunque si rivela ideale sia per i programmi di cottura che prevedono la preparazione di carne e pesce ma anche di ogni tipologia di dolce.
Si consiglia l’acquisto di un modello da 2000 watt in particolare se si sta cercando un prodotto da utilizzare in maniera intensiva e se lo si intende impiegare per la preparazione di ogni tipologia di piatto con cotture differenziate.
Potenza selezionabile
Un aspetto interessante da conoscere è il fatto che diversi modelli di microonde consentono di selezionare la potenza di cottura. In generale, la maggior parte dei prodotti in commercio sono caratterizzati da una potenza mwo fissa, la quale viene impiegata indistintamente per la cottura di ogni genere di alimento.
Diversamente, i modelli di microonde più versatili, sofisticati e più costosi consentono di impostare la potenza mwo in base al tipo di cibo che si sta preparando. In questo modo le microonde dell’elettrodomestico andranno ad agire in maniera differente modulandosi a seconda della componente acquosa dell’alimento, per svolgere un’azione di cottura, riscaldamento e scongelamento ottimale.
Migliori marche
Ora che abbiamo considerato le diverse potenze mwo dei modelli di microonde presenti sul mercato può essere interessante scoprire quali siano le migliori marche in circolazione.
Affidarsi a un marchio noto, specialmente quando si parla di cucina, è fondamentale per avere prodotti di qualità, certificati e sicuri sotto ogni punto di vista. Inoltre, la facilità di trovare i pezzi di ricambio necessari e la possibilità di ricevere assistenza immediata, costituiscono due fattori di non poco conto per decidere di acquistare una marca piuttosto che un’altra.
Tra i marchi maggiormente ricercati e apprezzati indichiamo: Whirpool, Samsung, Lg, Panasonic, Candy, Sharp, Severin, Panasonic, Girmi, Cecotec, Klarstein Caroline, Electrolux.
Prezzi
Quanto costa un forno a microonde? Se intendete acquistare un forno a microonde sappiate che i modelli in commercio sono contraddistinti da costi differenti fra loro. A stabilire la differenza e la variabilità di prezzo sono tutti quei fattori che caratterizzano nel complesso un elettrodomestico di questo genere.
Come si può immaginare, dunque, un prodotto maggiormente prestante dal punto di vista della potenza, e dunque delle capacità di cottura disponibili, avrà un costo maggiore rispetto ai modelli più essenziali e meno potenti.
In linea di massima il costo di un forno a microonde parte da cifre minime di circa 65 euro per i modelli con potenza mwo di circa 800 Watt. La fascia di prezzo sale maggiormente fino a 150 euro o più per i modelli con potenza fino a 2000 watt. I modelli che consentono di impostare differenti livelli di potenza e programmi hanno un costo molto più elevato ancora e possono arrivare anche a 250 euro se particolarmente versatili.