Ripiani e organizzazione interna
Uno dei fattori più importanti da tenere presente quando si valuta un modello di forno a microonde riguarda la capienza interna e l’organizzazione che offre il vano di cottura. Da questo punto di vista esistono modelli di microonde di ogni genere, dotati di uno o più ripiani funzionali a collocare i vari contenitori e gli alimenti in cottura.
Tra i migliori forni a microonde presenti in commercio, e particolarmente apprezzati dagli acquirenti, indichiamo tutti quei modelli caratterizzati da tre ripiani interni. Questa specifica caratteristica si rivela particolarmente utile ai fini di una collocazione intelligente dei diversi alimenti in fase di elaborazione.
Grazie alla presenza dei tre ripiani, infatti, sarà possibile cucinare più alimenti contemporaneamente e collocare i vari recipienti su diversi livelli all’interno del forno. In tal modo si velocizzeranno anche i tempi di cottura e di preparazione dei pasti, senza dover aspettare la singola cottura di ogni piatto, per poi procedere con il successivo.
Se cercate un microonde con una buona organizzazione interna del vano di cottura e se avete anche la necessità di preparare più piatti contemporaneamente, la scelta di un modello con tre ripiani potrebbe rivelarsi l’acquisto vincente.
La capacità di un microonde
Un fattore direttamente collegato alla presenza di più ripiani è quello che riguarda la capacità del microonde. Ma cosa si intende?
Quando si parla di capacità interna di un microonde si fa riferimento alla grandezza del vano di cottura del forno e alla sua capacità di contenere una quantità di alimenti più o meno consistente. Come si può immaginare, un microonde che presenti tre ripiani sarà anche piuttosto capiente e in grado di contenere più cibi in cottura, così come più contenitori in contemporanea.
Da questo punto di vista, i migliori modelli in commercio con tre ripiani hanno una capacità di circa 25 o 30 L ma anche più. Si tratta di misure ottimali per offrire un vano spazioso e in grado di contenere più porzioni di alimento da preparare. Le dimensioni di un microonde con una simile capacità si aggirano intorno ai 40 cm* 50 cm* 30 cm, chiaramente si tratta di misure variabili in base al modello.
Funzioni presenti nei modelli migliori
Considerata la capienza di un microonde con tre ripiani, i migliori modelli sono anche provvisti di numerosi programmi di cottura e di funzioni integrate. Questi offrono numerose opzioni di lavoro, proprio per poter sfruttare al meglio la capacità contenitiva del forno così come l’ottimale organizzazione interna a più ripiani.
Tra i programmi di cottura presenti nei migliori microonde a tre ripiani indichiamo:
- cottura a vapore
- grill per grigliate
- cottura ventilata
- cottura crisp per fritture e dorature
- funzione scongelamento
Si tratta di programmi preimpostati attraverso i quali è possibile realizzare ogni genere di ricetta. A tal proposito, bisogna sapere che i migliori prodotti offrono tantissime ricette preimpostate da preparare in tutta velocità e con il massimo gusto.
Come pulire i ripiani
Un aspetto che va sicuramente valutato quando si acquista un forno a microonde riguarda la facilità di pulizia che implica. Specialmente se si ha a che fare con uno strumento utilizzato in maniera intensiva, caratterizzato da una struttura piuttosto grande e dotata di più ripiani, il fattore pulizia può essere determinante da considerare.
A questo proposito i migliori microonde consentono di poter sfilare i tre ripiani di cottura per consentire una pulizia più dettagliata dei componenti da effettuare o sotto il getto dell’acqua corrente o anche in lavastoviglie, se consentito.
A questa possibilità, i prodotti più sofisticati offrono anche la funzione autopulente, la quale esegue una pulizia della camera di cottura in maniera del tutto autonoma. Attraverso le alte temperature e il vapore generato all’interno del forno, si andranno a sciogliere e eliminare le incrostazioni che si sono formate durante la preparazione. Anche i ripiani, dunque, possono essere comodamente sottoposti ad un ciclo di pulizia.
Perché scegliere un modello tre ripiani
Quando si acquista un forno a microonde si possono avere diverse esigenze che spingono verso la scelta di un modello piuttosto che un altro. Prima di procedere alla scelta, dunque, è sempre molto importante valutare le priorità che si hanno in materia di utilizzo e versatilità del forno.
Tuttavia, al di la delle specifiche esigenze, ci sono dei vantaggi indiscussi nell’acquistare un modello dotato di tre ripiani, il quale può rivelarsi l’ideale per alcuni casi specifici.
Ad esempio, se vi trovate a dover cucinare per molte persone può essere consigliato optare per un microonde che sia capiente e che abbia tre ripiani di cottura. In questo modo potrete ottimizzare la collocazione dei numerosi alimenti che dovrete sottoporre a cottura, per una preparazione intelligente e veloce. Ciò significa anche che abbatterete notevolmente i tempi di elaborazione dei pasti, senza rinunciare al gusto e ad un trattamento ottimale dell’alimento.
Inoltre, se dovete acquistare un forno da incasso può essere utile optare per un modello piuttosto grande che presenti più ripiani di cottura. Può capitare, infatti, di dover cucinare in maniera intensiva e per più persone e un forno “fisso” dovrebe essere sempre versatile e pronto per tutti i tipi di impiego.
Marche
Ma ora andiamo a considerare quali siano le migliori marche di forno a microonde con tre ripiani presenti in commercio.
Tra le più apprezzate dagli acquirenti indichiamo sicuramente: Whirpool, Lg, Samsung, Electrolux, Sharp, Candy, Cecotec.
Questi marchi propongono sul mercato numerosissimi modelli di microonde a tre ripiani, dotati di più funzioni e programmi di cottura preimpostati. La scelta del prodotto migliore deve tenere conto delle esigenze di utilizzo del forno ma anche dell’organizzazione che questo offre per ottimizzare la preparazione del pasto.
Costi
Il costo di un forno a microonde che presenti tre ripiani può essere variabile. Come abbiamo accennato, sono solitamente i prodotti più grandi e con maggiore capacità ad essere caratterizzati da questa specifica, pertanto anche il costo sarà leggermente più elevato rispetto agli altri modelli più compatti.
Il prezzo si aggira intorno ai 140 euro ma può salire nel caso di prodotti maggiormente sofisticati e prestanti.