Quali elementi prendere in considerazione per la scelta del nostro microonde?
Potremmo dire che sono sei i parametri da considerare al momento della scelta del nostro microonde, ovvero:
- misure,
- costi,
- grandezza,
- potenza in Watt,
- modalità d’uso,
- funzioni di cottura.
Tipologie
Qual è il miglior forno a microonde? Ovviamente questo dipende dai materiali impiegati nella struttura del forno a microonde, dalle funzioni e programmi che possono renderlo più o meno versatile, e tutto questo senz’altro andrà ad incidere sul prezzo.
Si consiglia comunque l’acquisto di un forno combinato, in cui il microonde e il tradizionale forno si uniscono tra loro in un unico elettrodomestico. I microonde combinati solitamente permettono una cottura tradizionale sia con ventola che con il grill. Quando si acquista però un forno combinato, è fondamentale accertarsi che la potenza sia sufficientemente elevata per ottenere una cottura con il grill corretta per i nostri alimenti.
Funzioni
Quali sono le funzioni che il nostro microonde dovrebbe avere? Vediamole qui di seguito:
- la funzione crisp, la quale permette un’eccezionale doratura delle nostre pietanze, mantenendo succoso e gustoso il loro interno.
- la funzione fitness steam, che ci permette di cuocere gli alimenti in modo dietetico, mantenendo integri principi nutritivi, gusto e vitamine;
- la funzione di riscaldamento rapido, la quale permette di riscaldare le pietanze in solo qualche secondo;
- la funzione cottura a vapore, che rispecchia a pieno la modalità di cottura a vapore.
- la funzione grill autopulente, la quale permette di grigliare i cibi e di attivare una sterilizzazione successiva del vano di cottura;
- la funzione di scongelamento automatico, la quale consente lo scongelamento dei cibi in base al loro peso;
- la funzione di cottura 3D, cuoce ogni cibo uniformemente.
Come orientarci sul prezzo?
Il costo di un forno a microonde varia enormemente in base a diversi fattori, come per esempio le dimensioni, la presenza di accessori, un determinato kit di cottura e via dicendo.
Si tratta di elettrodomestici che possono essere molto sofisticati, il più delle volte l’acquisto di un forno a microonde riguarda le piccole dimensioni con un prezzo decisamente alto: la motivazione risiede nella presenza di una svariata quantità di accessori, molti utenti utilizzano questo elettrodomestico per preparare una pizza fatta in casa, uno sformato di verdure o addirittura del pollo arrosto. Per quest’ultimo risultato esistono ad esempio dei modelli specifici.
Ci sono poi forni a microonde dotati anche di vaporiera per la cottura a vapore, ulteriore motivo di un prezzo maggiore. Il costo di un microonde non dimentichiamoci che dipende anche e soprattutto dall’azienda produttrice: un marchio famoso è indice di un costo più elevato, ma bisogna stare attenti ai materiali impiegati perché quelli sono il giusto motivo di un’ impennata dei prezzi se di qualità ovviamente molto alta.
La tecnologia avanzata di alcuni forni a microonde può comprometterne il nostro utilizzo perché ci si può perdere nella molteplicità di programmi, tasti e modalità d’uso, rimando fermi poi alle funzionalità di base, per paura di non saper usare il resto, per pigrizia o semplicemente per la cosiddetta sindrome da buffet.
In conclusione
I forni a microonde possono raggiungere qualità e prestazioni strepitose, sicuramente più il prezzo sale più ci si avvicina ad un elettrodomestico interessante. Le fasce di prezzo sono le più svariate come accennato sopra, si parte dai 40 euro fino a raggiungere addirittura i 1000 euro, se non addirittura di più. I marchi che raggiungono l’ultima fascia di prezzo sono molto famosi solitamente. Parliamo per esempio della Whirlpool, la mamma statunitense dei microonde, anche se ci offre una buona qualità prezzo anche sui prodotti più economici. Poi abbiamo la Samsung, la marca LG, la Panasonic. Infine esistono tre marchi forse meno conosciuti, ma di altissima qualità:
- Miele,
- Gastrodomus,
- Bertazzoni.