Quale microonde economico scegliere?
È possibile non spendere molto, anzi una cifra più che abbordabile ed acquistare un microonde prestante. In commercio ci sono modelli che non costano molto e che hanno caratteristiche fondamentali che ci permetteranno ci di cucinare pietanze di base in pochissimo tempo e con ottimi risultati.
Ovviamente ci sono dei parametri da seguire nella scelta per riuscire bene a trovare il modello adatto per noi e che soprattutto presenti un buon rapporto qualità prezzo
Elementi di cui tener conto
Al momento della scelta è di notevole importanza capire bene quale microonde comprare, per non ritrovarsi insoddisfatti. Riporto qui di seguito gli elementi da considerare assolutamente, i quali varieranno in base alle proprie esigenze:
- Dimensioni,
- Capienza del vano cottura,
- Potenza, la quale si misura in Watt,
- Design,
- Funzioni disponibili di cottura,
- Programmi disponibili,
- Accessori vari.
Capienza del microonde
La capienza del microonde, forse insieme alle sue dimensioni, rappresenta un elemento essenziale da considerare. Questa può variare abbastanza e dovremmo capire in base all’uso che ne facciamo quale microonde acquistare. La capienza o capacità si misura in litri e solitamente raggiunge i 30 o 35 litri. Questo che significa quindi? In termini di consumo significa che maggiore è la capacità del microonde che si misura in litri, maggiore è la potenza necessaria per funzionare a dovere.
Potenza maggiore vuol dire anche calore diffuso più velocemente nel vano cottura.
Esempio di microonde economico
Un esempio di microonde economico ma di buona qualità ha una potenza che può variare tra i 600 e gli 800 Watt. Considerando che i modelli più avanzati (e più capienti) possono arrivare ad un consumo pari quasi a 1650 Watt.
Dimensioni per il nostro microonde
Per quanto riguarda le dimensioni quali sono le informazioni che dobbiamo avere?
Il forno a microonde piccolo economico ha una grandezza media di 18 cm, mentre i modelli più grandi possono arrivare a circa 30 cm e di conseguenza il loro prezzo sarà più alto.
Un modello con le giuste dimensioni può ovviamente essere posizionato meglio e in più punti, risultando anche comodo al momento di una partenza oppure di un trasloco.
Forno a microonde economico: poche funzioni?
Come già accennato i fornetti microonde più economici non presentano tutte le modalità e funzioni di cottura presenti sul mercato, ma solo quelle più fondamentali.
Ma questo che significa in particolare?
Su forni di fascia bassa è difficile che tu possa disporre della regolazione automatica della temperatura di cottura per gli alimenti per esempio, come della funzione di preriscaldamento.
Stesso discorso vale anche per la funzione di scongelamento del cibo surgelato o per la regolazione e programmazione automatica dei livelli di potenza.
O ancora non potremmo trovare un piatto rotante incluso nella confezione e funzioni come quella grill o crisp. Ma c’è da preoccuparsi.
Modelli economici performanti
Esistono comunque modelli che offrono una varietà di caratteristiche fuori dal comune, e si presentano estremamente funzionali e il loro costo è basso.
Ultimamente la domanda di microonde a basso costo ma buoni è salita in modo consistente, quindi un sacco di aziende hanno deciso di concentrarsi sulla produzione di modelli che potessero soddisfarre a pieno questa esigenza.
Profilo del perfetto microonde economico
Diciamo che non esiste davvero un migliore microonde economico, perchè la scelta poi è prettamente soggettiva. Detto ciò si può comunque delineare un profilo di microonde che presenta determinate caratteristiche e si offre sul mercato ad un prezzo basso, entro una prima fascia che non supera circa i 60 euro:
- Capacità minima: corrispondente ad almeno 28 litri,
- Dimensioni: 20 cm x 12cm x 15 cm di profondità,
Potenza: 800 Watt, - Funzione di scongelamento programmato,
- Piatto rotante per un’ottima distribuzione del calore,
- Livello di rumorosità accettabile mentre è attivo.