Il forno a microonde è ormai diventato così importante, nella nostra vita, che quasi non riusciamo a farne più a meno.
La sua facilità di utilizzo e la possibilità di dimezzare i tempi di cottura, ci offrono un valido aiuto, nella nostra routine moderna fatta di mille impegni e poco tempo a disposizione.
L’aiuto che un forno a microonde può dare, in tal senso, è così forte che, anche chi si trova spesso fuori casa e utilizza l’automobile per necessità lavorative, spesso ne sente il bisogno.
Non preoccupatevi: esiste una tipologia di microonde per auto, progettata proprio per rispondere a questo tipo di bisogno.
Ma come è fatto un forno a microonde per auto? Come funziona, che costo ha e quale scegliere?
Vediamolo insieme, in questa guida.
Cosa sono i forni a microonde per auto
Come? Semplicemente collegandoli all’accendisigari e permettendo ad essi di alimentarsi in tal modo.
Certo, con un forno a microonde per auto non riuscirete a preparare ricette sfiziose ed elaborate, sia chiaro!
Ma sicuramente non ne avreste nemmeno tempo né voglia, visto che vi servirebbe soprattutto per alimentarvi tra un impegno di lavoro e un altro.
Insomma, chi non ha né tempo né voglia di fermarsi ai soliti fast food per mangiare cibo-spazzatura, può essere aiutato da questo elettrodomestico salva-salute!
Inoltre, un forno a microonde per auto può essere usato anche in ufficio o su un camper, perché occupa pochissimo spazio e può essere riposto facilmente, anche in un cassetto.
Come è fatto un forno a microonde per auto
È, in sostanza, la versione in miniatura di un tradizionale microonde, solo che è molto più compatto.
Vi permette praticamente solo la funzione scongelamento e riscaldamento, oltre alla preparazione di cibi molto semplici e veloci, come una frittata, delle verdure o del pollo non croccante, ovviamente.
Sempre meglio di un panino industriale o di un pezzo di rosticceria mangiato al volo e in piedi in un auto grill o sotto al bar dell’ufficio, però.
I forni a microonde portatili sono anche disponibili nella versione lounch box o scaldavivande portatili, e in questo caso avrete anche la possibilità di estrarre il contenitore e utilizzarlo come stoviglia, senza portarvi dietro piatti e vassoi.
Esistono, sul mercato, anche dei contenitori in silicone, richiudibili e impilabili, che potete usare tranquillamente nel microonde, e che vi occuperanno poco spazio.
Quanto costa un forno a microonde per auto?
In base al modello e alla marca, un forno a microonde per auto vi costerà dai 30 ai 100 euro.
Se vi sembra troppo costoso, pensate solo al fatto che ammortizzerete le spese al ristorante o al bar nel giro di pochissimo tempo, e sarete davvero soddisfatti del vostro acquisto!
A differenza di un forno a microonde domestico, per il quale prestereste maggiore attenzione alle caratteristiche tecniche, poi, in questo caso vi basterà fare una veloce valutazione del rapporto qualità-prezzo, perché in commercio trovate forni a microonde per auto che hanno quasi tutte le caratteristiche in comune.
Insomma, vi basterà scegliere il più economico o comunque quello che soddisfa anche le vostre preferenze in fatto di design!