Il microonde
Il microonde è un elettrodomestico che si sta facendo sempre più strada nelle famiglie, grazie alla sua efficienza e versatilità. Comodo da appoggiare su qualsiasi ripiano se parliamo del microonde portatile e non ad incasso, quest’ultimo invece è creato apposta per essere inserito nei mobili da cucina, oppure in uno spazio adeguato creato al di sopra del forno tradizionale. Rapidissimo nella cottura di pietanze di ogni tipo, arriva ad offrire una vastissima gamma di modalità di cottura.
Forni a microonde professionali e funzionamento specifico
Un forno a microonde funziona attraverso un magnetron, il quale in pochissimo tempo riscalderà e cucinerà i nostri cibi in modo uniforme, ottenendo un risultato piacevole al palato. In particolare è il flusso di microonde generato, che con il proprio movimento produce un notevole calore. Quando schiacciamo il tasto “start” di un forno a microonde attiviamo un potente campo magnetico, che si avvicina alle frequenze utilizzate per trasmissioni TV e radar.
Le microonde sollecitano le molecole d’acqua, che colpiscono subito. Queste sono presenti nelle nostre pietanze, soprattutto nella parte interna e nel momento dell’interazione con le microonde raggiungono fino a 2.500 milioni di vibrazioni al secondo. Muovendosi così rapidamente, queste molecole si surriscaldano raggiungendo temperature molte elevate che cuoceranno in modo incredibile i nostri cibi. Rispetto ad un forno tradizionale, tutta l’energia viene assorbita dal cibo, che cuoce quindi molto più rapidamente. Inoltre il consumo sarà bassissimo, anche se l’efficienza sarà elevata.
Poiché le microonde agiscono unicamente sulle molecole d’acqua, gli adeguati contenitori che contengono le pietanze non si scaldano, poiché non assorbono energia dal campo magnetico creato nel forno. Naturalmente parte del calore dei cibi si trasmette logicamente ai contenitori, i quali risultano quindi ugualmente caldi a fine cottura.
Contenitori per microonde
In un forno a microonde sono raccomandati contenitori in porcellana, vetro, carta o di una particolare plastica resistente alle alte temperature. È invece sconsigliabile l’uso di recipienti metallici e fogli di alluminio che attirano le microonde, non permettendo così una cottura omogenea dei cibi e in alcuni casi possono anche creare problemi di funzionamento al microonde.
Le microonde
Le microonde sono onde elettromagnetiche invisibili ad occhio nudo, come i raggi infrarossi e i raggi UVA delle lampade per abbronzarsi, l’unica differenza risiede nella specifica frequenza. I materiali cattivi conduttori elettrici, come l’acqua, i grassi e molte altre componenti alimentari, sono in grado di assorbire l’energia prodotta dalle microonde andando nella direzione del campo elettrico che genera queste onde.
Il campo elettrico di un forno a microonde modifica la propria direzione in modo decisamente repentino, esattamente cinque miliardi di volte al secondo: le particelle cercano di seguire questo campo, incrementando le proprie oscillazioni. Ciò si traduce in un aumento della temperatura nell’alimento, a causa dell’attrito generato da queste particelle in frenetico movimento.
Prezzi
I microonde professionali sono quelli che ovviamente presentano più modalità di cottura e di conseguenza versatilità. Questi sono per lo più costituiti da materiali di ottima qualità e presentano dimensioni solitamente più grandi rispetto ai microonde di fascia economica. Le marche che mi sento in ogni caso di consigliare per la qualità delle prestazione e dei materiali sono: Whirlpool, Samsung, Bosch, Panasonic. La prima è la madre della famosa funzione grill, che ha riscosso grandissimo successo. Inoltre il voltaggio sarà maggiore e i programmi i più svariati, tutto questo è motivo di un prezzo elevato. La fascia di prezzo per i microonde professionali parte dai 500 euro fino a raggiungere i 1000 euro. Un gioiello che ci permetterà con incredibili funzioni di cottura, come quella grill, crispy, a vapore o combinata di ottenere piatti tradizionali che sapranno deliziare il nostro palato e quello di amici e parenti.