Come scegliere il microonde che fa al nostro caso
Il primo fattore da considerare nella scelta di un microonde riguarda la cottura: in particolare si tratta di porre attenzione a quelle che sono le diverse modalità di cottura offerte e le rispettive potenze.
Un forno a microonde che è in grado di realizzare diverse modalità di cottura sarà più versatile e ci permetterà di realizzare piatti in modo più tradizionale rispetto all’uso delle sole ed uniche microonde. Questo è il motivo per cui sono preferibili rispetto ai tradizionali forni ad incasso, oltre ad essere meno ingombranti e decisamente più veloci nei tempi di cottura e nella resa soprattutto di certi prodotti alimentari.
Potenza del microonde
Oltre alle modalità di cottura, è importante tener conto della potenza e dei consumi annessi. Per quanto riguarda i valori delle potenze, questi sono svariati:
- Potenza microonde: è compresa tra i 400 W e i 1000 W. Una potenza maggiore va a sollecitare considerevolmente il movimento delle molecole del nostro alimento, permettendo di cuocerlo velocemente. I prodotti che offrono la possibilità di selezionare diverse potenze risulteranno senz’altro più ottimali, rivestendo una più ampia gamma di piatti.
- Potenza grill se incluso: questa va presa in considerazione rispetto alla grandezza del vaso contenitore del nostro microonde. Più il forno è grande, maggiore sarà il tempo per il riscaldare, meglio optare quindi per un forno a microonde con un grill bello potente. I valori variano dai 650 ai 1200 W di potenza. La potenza del grill può essere selezionata oppure no: ciò dipende dal tipo di microonde. Solitamente i prodotti più basic non offrono la scelta tra i diversi livelli, mentre nei prodotti meno economici e sofisticati, sarà possibile regolarli come più desideriamo.
- Potenza cottura ventilata: i valori si muovono tra i 1000 W e 1500 W, nella maggior parte dei casi però è importante sottolineare che si possono scegliere le temperature di cottura, ma non la potenza perchè questa è legata alla temperatura.
Quali sono i migliori microonde da prendere in considerazione?
Cominciamo a considerare due marche davvero ottime per il loro rapporto qualità-prezzo:
- Whirlpool: microonde con un sistema ricchissimo di funzioni tra cui la possibilità di ottenere delle strepitose fritture senza utilizzare però l’olio, davvero sorprendente!
- Samsung: microonde più economici ma altrettanto capienti e tecnologicamente avanzati, con una funzione per cuocere uniformemente i cibi e un bel numero di modalità di cottura.
Tutte le migliori marche hanno nel loro listino tantissimi modelli per ogni nostra esigenza da soddisfare. Ovviamente tutto dipende da quanto siamo disposti a spendere, se vogliamo risparmiare è necessario accettare che non potremmo avere sfiziose cotture come quella a vapore o determinate funzioni. Sicuramente non si dovrebbe rinunciare alla qualità costruttiva, perché scegliere un microonde solido e assemblato con materiali di pregio e qualità significa avere una garanzia di durata maggiore nel tempo.
I prezzi in base a cosa variano?
Il prezzo è molto importante nel momento della scelta. Ovviamente i materiali di costruzione più buoni e resistenti, i programmi, le più disparate funzioni, le modalità di cottura, ed infine le dimensioni e gli accessori fanno aumentare il prezzo dei forni a microonde. Un modello completo e versatile avrà un prezzo molto più alto rispetto a un modello basic, con funzioni appunto di base, utile magari per coloro che cercano la sola modalità di cottura con le microonde. I prezzi partono dai 60 euro per i modelli più semplici, mentre i prodotti più avanzati per le funzioni possono superare i 300 euro, ma entro i 150 euro possiamo già ottenere microonde di ottime prestazioni. Il prezzo non è da considerarsi come indicatore di qualità, bisogna scegliere in base alle proprie esigenze un prodotto che sappia soddisfarci.