Guida all’acquisto di un microonde
Il microonde rappresenta un validissimo alleato in cucina, in quanto ci permette di realizzare le ricette piú impensabili, offrendoci numerose modalitá di cottura o scongelamento delle nostre pietanze preferite, in modo pratico e veloce. Questo elettrodomestico ha subito nel corso del tempo numerose modifiche, fino ad evolversi a tal punto da eguagliare per molti versi il tradizionale forno che tutti conosciamo.
Adatto solo a scongelare o a riscaldare?
Quando è stato inventato, il forno a microonde ha rivoluzionato un intero modo di concepire la cottura e preparazione dei nostri cibi, in particolare per la sua capacità di scongelarli in tempi molti veloci. L’evoluzione tecnologica ne ha incrementato la versatilità permettendo di utilizzarlo anche per riscaldare le pietanze, sia quelle precotte, congelate che quelle da cucinare nel vero senso della parola.
Per cosa ci serve il microonde?
Proprio a causa della versatilitá che questo elettrodomestico puó presentare dobbiamo chiederci a cosa ci serve. Ne abbiamo bisogno per cucinare carne, pietanze di un certo tipo, oppure per riscaldare semplicemente piatti precotti o surgelati?
Se la nostra scelta ricade sul primo caso, allora si consiglia sicuramente l’acquisto di microonde con il grill o con la funzionalitá Crisp, ovvero con la capacità di cuocere e dorare i cibi, rendendoli croccanti e appetitosi.
Spazio a disposizione
I microonde si dividono in due fasce di prezzo in base allo spazio che vanno ad occupare: quelli ad incasso e quelli che possono essere posizionati dovunque.
I primi sono studiati per essere inseriti in modo armonico nella propria cucina, nelle dispense, nei mobili che abbiamo. Esistono addirittura cucine con giá incorporato il microonde, ma all’estero, in particolare negli USA.
Sono mediamente più grandi e ingombranti degli altri, quindi il loro acquisto va meditato, per capire precisamente come far conciliare l’ambiente circostante con il nostro microonde.
Microonde ad incasso: svantaggi
Più agevoli da collocare saranno quindi i classici microonde tradizionali, i quali necessitano semplicemente di una superficie piana ed una presa della corrente adeguata. Solitamente le loro dimensioni variano dai 18 ai 30 litri, sta a noi capire quale soddisfi le nostre esigense.
Fattori che incidono sul prezzo
I microonde sono soggetti a consistenti variazioni di prezzo, questo dipende da diversi fattori che elencheró di seguito:
- Materiali impiegati,
- funzionalitá di cottura,
- dimensioni,
- capacitá in litri,
- accessori inclusi,
- marchio di produzione.
Per essere sicuri che il microonde soddisfi davvero le nostre esigenze e l’uso che ne facciamo, bisogna tener conto di questi piccoli ma importanti aspetti. Ovviamente piú sale la qualitá di questi o il loro numero, piú cresce il prezzo. Ma bisogna stare attenti a non affidarci alle marche ad occhi chiusi, sarebbe sempre bene informarci sui materiali impiegati, questi sono prima di tutto motivo legittimo di un prezzo medio-alto.
Marchi e prezzi
Le fasce di prezzo potremmo dire essere tre: una fascia media che raggiunge i 100 euro, una fascia intermedia che raggiunge i 500 euro, e un’ultima fascia che raggiunge migliaia di euro.
Vorrei concentrarmi in particolare sul marchio Whirlpool, il quale é senz’altro il piú famoso, la casa madre dei microonde. Questo é indice di garanzia sulla qualitá del prodotto che andiamo ad acquistare. I microonde di questa marca piú interessanti partono dai 200 euro fino solitamente a raggiungere i 500 euro, ovviamente il prezzo é variabile anche rispetto ai modelli specifici. Per far risparmiare tempo e poter utilizzare il forno in modo semplice e comodo, la Whirlpool ha previsto una serie di programmi preimpostati per cuocere una molteplicitá di piatti, dai piú tradizionali, come la lasagna, a quelli piú saporiti ed innovativi.
Utilizzando le varie funzioni messe a disposizione si può preparare quindi un piatto completo, in pochi minuti. La comoditá risiede nel fatto che sarà il forno a microonde ad utilizzare la funzione di cottura più adatta a quanto si sta cucinando.