Il microonde è in grado di cucinare sul serio?
Quando vogliamo acquistare un microonde ci viene spontaneo domandarci quali siano i cibi che possiamo cucinarci e quelli che dobbiamo assolutamente evitare, per non incorrere in spiacevoli situazioni. Parlo proprio di cucinare in quanto il microonde non è soltanto un semplice, comodo, piccolo forno che ci permette di riscaldare i nostri cibi in pochissimo tempo, ma è assolutamente in grado di cucinare se non tutti gli alimenti, quelli di uso più comune.
Ma quali cibi possiamo cucinarci in particolare?
Prima di tutto bisogna fare attenzione al contenitore adeguato per ciò che vogliamo cucinare e in che modalità di cottura, per avere piatti gustosi in poco tempo e soprattutto per evitare che l’alimento si rovini. Nel forno a microonde si possono cuocere:
- ogni genere di verdura ad accezione di quelle a foglia verde
- salse e sughi ponendo attenzione a non chiudere il contenitore in modo troppo deciso.
- la carne come bistecche di vitello, le bracioline di maiale: queste risulteranno particolarmente gustosa per i liquidi non dispersi e morbida grazie al tipo di cottura.
- La pasta facendo però sempre attenzione alle istruzioni specifiche del nostro modello di microonde e al voltaggio suggerito.
Ricette semplici per ogni giorno
Riporterò qualche semplice ricetta di piatti che non penseremo mai di poter cucinare all’interno di un microonde, ne rimarrete piacevolmente soddisfatti. La prima ricetta su cui vorrei porre attenzione è la classica e per molti buonissima frittata di zucchine. Ricavate la quantità desiderata e iniziate a pulirle, privandole delle loro estremità (al massimo tenete da parte il fiore se in buono stato da cucinare in altro modo). Tagliatele poi a dadini più precisi possibili e spostateli, adagiandoli poi in una apposita teglia. Condite le zucchine con un pizzico di sale, quanto basta, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolatele a ritmo sufficientemente sostenuto.
Successivamente coprite bene la teglia con un foglio di pellicola di modo da far aderire bene ai bordi. Create qualche forellino sulla pellicola e fate cuocere per 8 minuti a 750 watt.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, fino a creare una sorta di emulsione, aggiungete delle foglie di basilico, e se desiderate i fiori di zucca puliti e spezzettati e un formaggio a pezzetti o grattato di nostro gradimento. Sarebbe preferibile una fontina o un formaggio che fonda bene lasciando un sapore deciso. Dopodiché aggiungete un pizzico di sale ed il gioco è fatto. Togliete la pellicola dalla teglia e versate sulle zucchine l’emulsione delle nostre uova.
Fate oscillare la teglia di modo da distribuire per bene le uova.
Infine inserite la teglia nel microonde e fate cuocere con la funzione combi-microonde+grill a 650 watt, per circa 12 minuti.
Il composto si gonfierà e si dorerà in superficie in modo gradevolissimo lasciandoci contenti. Lasciate riposare la frittata di zucchine nel microonde spento per circa 5 minuti ed eccoci pronti per gustare un piatto semplice in poco tempo!
Un’altra ricetta semplicissima e buona è sicuramente quella delle patate dolci al forno. Lavate le patate, disponetele su una teglia e applicate qualche foro. Fate cuocere per 15 minuti a 600 watt. Poi lasciate riposare per 10 minuti nel microonde spento. Una volta che le patate saranno cotte potete tagliarle in due, per il senso della lunghezza e condirle con sale, olio e paprika. Oppure potete passarle nello schiaccia patate e mischiarle al cacao amaro e allo sciroppo di agave.
In conclusione
In conclusione possiamo cucinare nel nostro microonde più cose di quanto immaginiamo, piatti semplici o mediamente complessi che andranno a solleticare il nostro palato non lasciandoci con la fame per troppo tempo.