Un pò di indicazioni sul microonde
Il microonde è ormai diventato un elettrodomestico quasi indispensabile nelle nostre cucina, per via della sua praticità e rapidità indiscussa nella cottura dei nostri cibi preferiti. Oltre alle tipologia di cottura che è possibile effettuare, possiamo decidere dove collocarlo e questo ovviamente va capito prima dell’acquisto in quanto esistono due generi molto diversi di microonde: ad incasso e portatili o compatto.
Forno compatto o ad incasso?
Questa scelta risulta quasi esclusivamente di natura soggettiva, perchè rispecchia le nostre esigenze in base anche all’ambiente che abbiamo a disposizione e alle nostre abitudini culinarie. Se la nostra cucina non ha uno spazio grande e ci sentiamo più comodi nell’utilizzare un microonde che possiamo appoggiare un po’ ovunque ecco che la scelta più giusta dovrà cadere sull’acquisto di un microonde portatile. Poi ho parlato di abitudini culinarie, in quanto è bene sapere quanto e quanto spesso cuciniamo al giorno, in base a questo avremmo più o meno bisogno di determinate dimensioni e capienze. Un microonde portatile senz’altro non potrà mai presentare grandi dimensioni e capacità, ovvero capienza del vano cottura. Quindi sta a noi capire su cosa optare, sicuramente un microonde compatto però risulta più pratico se non dobbiamo farne un uso massiccio, anche in caso di trasloco o spostamenti periodici.
Il forno classico a microonde
Il forno a microonde classico, ci permette di usufruire di basilari funzioni come quella di riscaldare cibi, scongelarli e cuocere in maniera semplice le nostre pietanze. Nel caso invece volessimo creare ricette intriganti e sfiziose, che solitamente un microonde non potrebbe aiutarci a realizzare, allora dovremmo comprarne uno con funzioni maggiori.
Forno con modalità combinata
Se ci piace cucinare piatti con un risultato analogo a quello di un forno tradizionale, allora fa al caso nostro la funzione combinata del microonde, questa però solitamente si trova più frequentemente nei microonde ad incasso e non in quelli compatti. Questa funzione unisce due tipi di cottura, la funzione ventilata e il grill, combinati con le microonde. Questo ci permetterà di cuocere in tempi molto più brevi, ma con risultati incredibili.
Spazio e dimensioni
Che sia classico o combinato, ad incasso o compatto, ovviamente è normale che il forno a microonde ci porterà via dello spazio. Solitamente si sceglie un forno a microonde ad installazione libera infatti, cioè costituito da una scocca che lo riveste su tutte le superfici e, quindi questa rende possibile collocarlo ovunque tu voglia. Se lo spazio in cucina è abbondante non c’è nessun problema, ma se le superfici di appoggio non sono tantissime, ovviamente posizionarci sopra un forno a microonde diventerebbe un pò complicato. Per ovviare a questo problema, le case produttrici hanno creato microonde dalle misure più svariate. Diciamo che in generale, quando abbiamo un microonde compatto, le dimensioni sono piccole e comode. Bisogna però tener conto di due piccole cose: lasciare uno spazio di circa 5 cm dalle pareti circostante e nel verso dell’altezza non ci deve essere uno spazio vuoto di 30 cm almeno.
Estetica del microonde
Oltre alla questione spazio va considerato anche il fattore estetico. Un forno compatto deve entrare in sintonia con gli spazi che lo circondano, la cosa risulta meno difficile con un forno ad incasso, per questo dobbiamo essere bravi nell’organizzare bene gli spazi e nella scelta di certe componenti.
Prezzi
I prezzi dei microonde sono forse l’aspetto che varia di più, in commercio ne troviamo di svariati a prezzi davvero differenti. Questo può essere un aspetto positivo, come negativo. Positivo in quanto abbiamo moltissima scelta, negativo perchè potremmo rimanere indecisi non sapendo decifrare quali siano i migliori in commercio. Per aiutarvi a muovervi meglio nella vostra scelta, elencherò qui di seguito delle marche che propongono ottimi prodotti anche a prezzi abordabili: Samsung, Beko, Candy.