Cucinate spesso utilizzando il forno a microonde ma, proprio per questo motivo, quello che avete in casa non vi basta più.
Oppure, avete una piccola attività e vi serve come supporto un forno a microonde che vi permetta di cuocere quantità maggiori di cibo, rispetto a quelli di uso domestico, ma non troppo eccessive come quelle permesse dai super professionali.
In questi casi, un forno a microonde semi professionale fa al caso vostro.
Ma quali sono le sue caratteristiche? Come funziona? E, soprattutto, quali forni a microonde semi professionali scegliere?
Vediamolo insieme in questa guida.
Cosa sono i forni a microonde semi professionali
In tal modo, questo apparecchio diventerà il sostituto ad altri elettrodomestici, come il forno elettrico o il fornello a gas.
Ne guadagnerete quindi una serie di vantaggi, sia per il noto risparmio di tempo, che caratterizza questa tipologia di apparecchi, sia per quello che riguarda i consumi in bolletta.
I forni a microonde professionali si dividono principalmente in 3 categorie:
- Forno a microonde semi professionale con piatto girevole
- Forno a microonde semi professionale a doppio magnetron senza piastra
- Forno a microonde semi professionale con più magnetron
Quali sono i vantaggi di un forno semi professionale
I vantaggi principali di un microonde semi professionale riguardano:
- la cottura, il riscaldamento e lo scongelamento del cibo;
- la presenza di un Grill, che in questi casi è realizzato in quarzo;
- la modalità di cottura “a convenzione”;
- la presenza di 2 o più magnetron;
- la possibilità di eseguire un gran numero di ricette in maniera totalmente automatica;
- la possibilità di cottura a vapore;
- una capienza molto più ampia rispetto ai normali microonde di uso domestico.
Con un forno a microonde semi professionale, avrete la possibilità di cucinare una maggiore quantità di cibi, contemporaneamente.
Infatti, la capacità delle camere di cottura, raggiunge anche i 25-30 litri.
Anche la potenza è superiore, rispetto ai normali forni a microonde, e arriva anche a 2500 W.
All’interno di questa tipologia di microonde, sono presenti generalmente 2 magnetron, contro il singolo di un modello tradizionale.
I magnetron, servono proprio a generare le onde elettromagnetiche, indispensabili per la cottura degli alimenti in un microonde.
Essendo raddoppiati, assicurano una cottura non solo più veloce ma anche per quantità più abbondanti.
Un normale microonde, infatti, tende a seccare gli alimenti. Grazie alla cottura a convenzione, il calore si estende a tutto il cibo, per mezzo dell’emanazione di aria calda, che rende la cottura omogenea.
È poi presente il grill, che permette delle croccanti e dorate preparazioni, ottimo strumento per preparare dei gustosi arrosti di carne e di pesce.
Basterà inserire tutti gli ingredienti che servono per la preparazione dei vostri piatti e, selezionando il programma adatto, il microonde semi professionale penserà a tutto il resto.
Saprà, infatti, quali funzioni alternare, durante la stessa cottura, affinché la preparazione sia cotta nel modo giusto e il risultato perfetto!
Pensate, per esempio, ad una buonissima parmigiana di melenzane. Vi basterà disporre tutti gli ingredienti in una teglia per microonde, senza dover cuocere prima gli ingredienti a parte, uno dopo l’altro, come facevate con un microonde tradizionale o con forno elettrico e fornello a gas!
Oltre a questo, se siete amanti della cucina dietetica, con la cottura a vapore potrete preparare ricette povere di grassi e olio, in un batter d’occhio.
Quali forni semi professionali scegliere
Se state valutando l’acquisto di un forno a microonde semi professionale, dovete tenere in considerazione delle caratteristiche, che vi aiuteranno a scegliere quello più adatto a voi.
In particolare, dovrete attenzionare:
Prima di acquistare un forno a microonde semi professionale, è bene farsi un’idea delle dimensioni che dovrà avere e se si adatterà esteticamente allo stile della vostra cucina.
In una cucina moderna e funzionale, per esempio, ci starà benissimo un microonde ad acciaio inox, che in gran parte dei casi si adatta al materiale degli altri elettrodomestici.
Potrebbe anche essere che abbiate bisogno di sostituire un microonde a incasso e, in tal caso, dovrete sceglierlo in base allo spazio disponibile, oltre che allo stile della cucina.
Se ne è accennato nel punto precedente, ma è bene meglio specificare che, quando si parla di dimensioni del forno e della cucina, bisogna tenere anche presente lo spazio necessario all’apertura del suo portello e alla vostra comodità di utilizzo.
In breve, non scegliete un microonde dalle dimensioni eccessive da posizionare su un piano che lo occupi tutto e con poco spazio tra il forno e, per esempio, un tavolo di fronte ad esso.
Considerate le giuste dimensioni e distanze per potere lavorare meglio le vostre preparazioni e per potervi muovere in libertà.
La potenza di cottura è quella che permette una minore o maggiore velocità di preparazione.
Maggiore è la potenza, quindi, minore è il tempo che impiegherete per preparare le vostre ricette.
In genere, la potenza di un forno a microonde professionale è tra i 700 e i 1.100 W.
È ovvio che, una maggiore potenza, è uno dei fattori che determina il costo finale dell’elettrodomestico.
Tuttavia, è sempre meglio scegliere una potenza intorno ai 1000 W, in modo da sfruttare appieno tutte le potenzialità di questo tipo di apparecchio.
Il prezzo è un fattore importante nella valutazione di un elettrodomestico in generale, e in particolare per un microonde semi professionale.
Ovviamente, le caratteristiche di un forno rispetto a un altro, ne determina un costo minore o maggiore.
Per un forno a microonde semi funzionale, i prezzi vanno dai 100 euro per quelli di fascia bassa, ai 200-400 euro per quelli di fascia media, fino ad arrivare anche a 1000 euro per quelli di fascia alta e super tecnologici.
È un aspetto che bisogna tenere presente, soprattutto se si è poco inclini a sentire i rumori degli elettrodomestici mentre lavorano.
Ovviamente, se acquistate un microonde on line non potrete valutarne la rumorosità. Per questo è molto importante leggere le schede tecniche ma anche le recensioni degli utenti che lo hanno già acquistato.
Avere un elettrodomestico sicuro in casa, dotato di sistemi che la possano assicurare, è sempre meglio.
Soprattutto nel caso di un forno a microonde, per cui la cattiva gestione o lo scorretto funzionamento, possono provocare incidenti più o meno seri.
Specialmente se in casa sono presenti dei bambini, quindi, valutate di scegliere un microonde dotato di blocco di sicurezza, in modo da potere attivare la sua funzione solamente digitando un codice di sicurezza.
Conclusioni
Potete sbizzarrirvi cucinando qualsiasi tipo di ricetta, senza avere limiti di proporzioni, come con un forno a microonde tradizionale.
Potete scegliere tra numerosi modelli, uno dei quali si adatterà perfettamente con lo stile della vostra cucina e con le vostre esigenze.