Un elettrodomestico che non può proprio mancare nelle nostre cucine è il forno a microonde: un vero gioiello per la preparazione veloce, variegata e sana dei pasti. Se avete deciso di acquistarne uno ma non sapete proprio da dove cominciare non temete perché siete nel posto giusto.
In questo articolo valuteremo tutti i modelli migliori in modo tale da fare l’acquisto più adatto a voi. Certamente non dimenticheremo di dare uno sguardo anche ai costi, aspetto fondamentale per trovare il modello dal miglior compromesso per rapporto qualità-prezzo.
Prima di tutto, è bene tenere presente che quando si valuta un elettrodomestico come un forno a microonde è fondamentale porre la massima attenzione alle proprie esigenze di utilizzo ma anche alle prestazioni che il macchinario è in grado di offrire. Tra gli aspetti principali da considerare per i migliori modelli elenchiamo:
- dimensioni e capienza
- potenza
- programmi di cottura e ricette
- altre funzioni utili
- accessori presenti
Vediamo nel dettaglio tutti questi punti che vi aiuteranno a orientarvi tra la miriade di prodotti presenti sul mercato.
Migliori microonde per capienza e dimensioni
I forni a microonde migliori dal punto di vista della capienza e delle dimensioni sono quelli in grado di offrirvi lo spazio necessario per la preparazione delle ricette per un numero variabile di commensali. In tal senso, a seconda delle proprie esigenze di preparazione bisogna valutare le misure dell’elettrodomestico e la sua capienza, aspetti che dovrebbero consentire, tra l’altro, una collocazione ideale per la vostra cucina.
Da questo punto di vista i modelli migliori per gli ambienti grandi sono i forni a microonde da 25 litri in su.
Si tratta di prodotti molto ampi nella zona interna deputata alla cottura, e sono spesso dotati di due o tre ripiani per collocare più di un contenitore e per consentire una preparazione simultanea degli alimenti. Il vantaggio di una siffatta capienza è l’ideale per cuocere in contemporanea le quantità di cibo utili previste per una famiglia numerosa o per un numero di persone dalle cinque in su.
D’altra parte se volete acquistare un forno di dimensioni più contenute con capacità interna più ridotta, sappiate che esistono dei modelli davvero compatti, facili da poter sistemare in qualsiasi angolo della cucina. Stiamo parlando dei migliori fonri microonde con capienza intorno ai 20 litri, piccoli, maneggevoli ma anche molto funzionali.
Migliori microonde per potenza
La potenza è uno dei fattori decisivi a stabilire le prestazioni che un forno a microonde è in grado di offrire. Maggiore è la potenza e maggiore saranno anche le capacità di elaborazione dell’elettrodomestico.
Anche in questo caso la valutazione deve partire dalle vostre esigenze.
Se cercate un microonde per un utilizzo intensivo e per la realizzazione di innumerevoli ricette, potete orientarvi verso tutti quei migliori modelli che offrono una potenza di lavoro fino a 2500 Watt o anche più. Diversamente, se vi serve un microonde più basilare per riscaldare o cuocere piatti di semplice preparazione, potete orientarvi verso i migliori modelli dalla potenza intorno agli 800 watt.
Migliori microonde per programmi di cottura e ricette
I migliori forni a microonde offrono una varietà di programmi di cottura e di ricette preimpostate che riescono a soddisfare anche le più esigenti in cucina.
Ogni prodotto possiede delle specificità e un numero variabile di programmi ma i migliori modelli sono in grado di offrire una diversificazione di cottura davvero notevole e funzionale a preparare ogni genere di piatto. In tal senso, se cercate un forno versatile è molto importante fare caso a questo aspetto e alla presenza dei seguenti programmi, integrati nei migliori microonde:
- cottura microonde
- cottura a vapore
- cottura grill
- cottura crisp
- cottura ventilata
- cottura statica
Grazie a queste numerose modalità di cottura sara possibile realizzare ricette differenti e preparare un alimento con cotture sempre diverse. Dal numero di programmi di cottura dipende dunque anche la presenza più o meno numerosa di ricette preimpostate integrate nel microonde. I migliori modelli arrivano a offrire anche 100 ricette già settate, per cui l’utente non dovrà fare altro che selezionare il numero relativo che faccia avviare la preparazione.
Migliori per versatilità
I migliori microonde in commercio, tuttavia, non si distinguono solamente per il numero di programmi di cottura e di ricette preimpostate, ma anche per la presenza di ulteriori funzioni e opzioni di utilizzo che contribuiscono a rendere lo strumento maggiormente prestante e versatile.
Tra le ulteriori funzioni che contraddistinguono i migliori modelli presenti sul mercato indichiamo:
- cottura combinata (per integrare tra loro i vari programmi di cottura)
- funzione eco (per mettere automaticamente in stand by il microonde quando non utilizzato)
- funzione di scongelamento e scongelamento automatico
- funzione di riscaldamento
- grill autopulente
- segnali acustici (per avvertire dell’avvenuta preparazione)
- blocco per bambini
- funzione deodorante (per eliminare gli odori di cottura)
- cottura 3D (per una cottura uniforme)
- programmi personalizzabili e memorizzabili
Seppure la presenza di queste opzioni possa differenziarsi da modello a modello, è bene sapere che ci sono dei forni a microonde che presentano proprio tutte queste specificità. Certamente ciò influisce sul prezzo finale.
Migliori per accessori presenti
Un forno a microonde al momento dell’acquisto può essere più o meno accessoriato. Spesso in dotazione è possibile trovare la griglia o il piatto doratore da utilizzare con la cottura Crisp. In altri casi possono essere presenti dei contenitori come il bollitore, la vaporiera o degli utensili per realizzare i dolci.
I migliori microonde di fascia economica, in genere, non presentano accessori in dotazione, mentre nei migliori modelli di fascia media e alta è possibile trovare fino a uno o due accessori utili. In tal senso, gli altri elementi necessari alla preparazione delle ricette potranno essere acquistati separatamente.
A questo proposito, un consiglio fondamentale è quello di scegliere sempre dei prodotti fabbricati con materiali adatti ai microonde
Fasce di prezzo e marche
I migliori microonde presenti in commercio possono avere un costo variabile a seconda che si tratti di prodotti di fascia economica, media o alta. Ad ogni fascia corrispondono anche determinate caratteristiche e funzionalità.
Ciò significa che è modelli più versatili e prestanti, con numerose funzioni saranno anche quelli più costosi: questi possono venire a costare intorno ai 250-300 euro. Diversamente i migliori modelli di fascia media con numerose opzioni di lavoro si attestano intorno ai 150 euro. I migliori modelli più economici con funzioni di base e qualche opzione aggiuntiva partono invece dai 60 euro in su.
I marchi più apprezzati dei migliori microonde sono: Whirpool, Samsung, Lg, Panasonic, Candy, Sharp, Severin, Panasonic, Girmi, Cecotec, Klarstein Caroline, Electrolux.
MIGLIORI FORNI A MICROONDE | POTENZA | CAPACITà | FUNZIONI | ACCESSORI | COSTO |
---|---|---|---|---|---|
FASCIA ECONOMICA | Da 500W a 900W | Variabile in base al modello. Orientativamente da 16 Litri a 20 Litri | Funzioni di base, da una a 3 modalità di cottura. Funzione scongelamento e riscaldamento presente solo in alcuni modelli. Altre opzioni variabili a seconda del prodotto | Tendenzialmente nessuno | Da 50 euro in su |
FASCIA MEDIA | Da 1000W a 1800W | Variabile in base al modello. Orientativamente da 20 Litri in su | Da 2 a 5 funzioni di cottura, opzione scongelamento, riscaldamento, cottura combinata, sistemi di blocco e segnali acustici, ricette preimpostate variabili | Nessuno o fino a un accessorio utile | Da 100 euro in su |
FASCIA ALTA | Da 2000W a 3000W | Variabile in base al modello. Orientativamente intorno ai 20- 30 Litri | Tutte le modalità di cottura, cottura combo, griglia autopulente, deodorante, funzione eco, blocchi e segnali, fino a 100 o più ricette preimpostate, altre numerose opzioni | Uno o più accessori, a seconda del modelli | da 180 euro in su |